Google, cambia algoritmo in nuova update: muterà il ranking online

Dopo l’ultimo aggiornamento di ottobre 2023 sullo spam, Google annuncia un nuovo core update, ancora in implementazione, che sarà pronto per metà novembre.

Il core update di novembre è il quarto da inizio anno e avrà un impatto a livello internazionale. Questo cambio di algoritmi potrebbe avere effetti negativi per le prossime rilevazioni delle audience online delle testate giornalistiche.

Novità nell’aggiornamento di novembre 2023

Nel Q&A di Google, la società di Mountain View ha dichiarato che l’aggiornamento porterà miglioramenti al sistema delle recensioni e del ranking online dei siti. 

“Ci aspettiamo che un aggiornamento al nostro sistema di recensioni inizi a essere implementato la prossima settimana. Ciò segnerà anche il momento in cui non forniremo più notifiche periodiche sui miglioramenti al nostro sistema di recensioni, perché avverranno a un ritmo regolare e continuo”.

Tuttavia, la parte più importante dell’aggiornamento riguarda il sistema di ranking delle pagine web. Google chiarisce che si vuole migliorare il sistema di classificazione automatico, la pertinenza e la qualità delle pagine web visualizzate per le query di ricerca.

“Abbiamo diversi sistemi che sono considerati fondamentali per il nostro processo di classificazione; l’aggiornamento principale di questo mese comporta un miglioramento di un sistema principale diverso rispetto al mese scorso”, ha affermato Google.

Può tuttavia accadere che il nuovo aggiornamento possa impattare negativamente sul ranking delle pagine web. Per ogni aggiornamento degli algoritmi di Google, il proprio sito web potrebbe comparire sulla pagina di ricerca con un ranking più basso e ottenere quindi meno visualizzazioni e audience.

Perciò, Google consiglia di tracciare in queste settimane le classifiche del proprio sito: “se si verifica un particolare aggiornamento e noti un cambiamento nel traffico, esamina attentamente le indicazioni che forniamo specifiche per quell’aggiornamento. La dashboard dello stato di Ricerca di Google si collegherà a questa guida. Controlla per vedere se ci sono miglioramenti che dovresti apportare”.

Articolo di T. S.