Google: arriva nuovo strumento per riassunti con l’IA 

Addio ad AI Overview e benvenuta a una nuova funzione, al momento disponibile solo negli Stati Uniti, di riassunti con l’Intelligenza Artificiale (IA). 

Google IA: nuova funzione per sostituire Overview 

Dopo AI Overview, Google intende introdurre una nuova funzione che realizzi riassunti IA dei suoi contenuti. Un elemento molto diffuso e ormai presente in maniera fissa sul motore di ricerca ma non privo di controindicazioni. 

AI Overview è un sistema di IA che riassumeva le risposte alle query su Google, aveva ottenuto la notorietà mondiale, ma per un motivo ben poco lusinghiero: la sequela di consigli erronei e inefficaci messi a disposizione dal suo sistema, come di condire la pizza con la colla o fumare due o tre sigarette al giorno per una buona gravidanza.

Overview è quindi stata limitata e il suo pool di fonti ridotto. Si spera, dunque, che questo nuovo sistema non si scontri con le anomalie del predecessore.

Ma anche la nuova funzione, nonostante la promessa di maggior accuratezza, non è priva di problematiche. La sua interfaccia renderà infatti meno visibile il suo essere stata generata con l’IA. Il rischio, secondo gli esperti, è che il contenuto organico si mischi con quello generato dall’algoritmo, riducendo l’accuratezza dei risultati. 

Il progetto è attualmente in fase sperimentale, si resta in attesa di altre modifiche. 

M.F.Z.