Categories: EditoriaEventi

Gli universitari della Luiss a lezione per un giorno al Dipartimento editoria

Obiettivo del workshop è stato quello di approcciare e promuovere la cultura dell’amministrazione aperta e dare agli studenti un’occasione di partecipazione, con la possibilità di conoscere meglio il Dipartimento e la sua attività, raccontata da coloro che la vivono quotidianamente.

Nei giorni scorsi si è svolta, presso gli uffici del Dipartimento per l’informazione e l’editoria di via della Mercede 9 a Roma, una giornata-studio con gli studenti della Facoltà di Scienze Politiche della LUISS (Libera Università Internazionale degli Studi Sociali “Guido Carli”), per dare ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino il Dipartimento per l’informazione e l’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, la sua mission, le sue funzioni e la sua attività quotidiana.

Dott. Andrea Martella, Sottosegretario alla PCM con delega all’editoria

L’incontro può essere considerato come la naturale prosecuzione della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2019, un’iniziativa collettiva che si pone l’obiettivo di sviluppare la cultura della partecipazione e della conoscenza delle amministrazioni pubbliche, nell’ambito della Open Government Partnership (OGP) – un’associazione internazionale di 79 Paesi volta a promuovere impegni concreti da parte dei governi nazionali per un’azione istituzionale aperta e che possa sfruttare le nuove tecnologie per rafforzare la governance attraverso processi sempre più trasparenti.

Cons. Ferruccio Sepe, Capo Dipartimento editoria

Il programma del corso è stato incentrato sulla lezione di Roberto d’Alimonte, professore ordinario nella Facoltà di Scienze Politiche.

Dopo il saluto del Sottosegretario di Stato con delega all’Editoria Dott. Andrea Martella, il Capo del Dipartimento Cons. Ferruccio Sepe e i coordinatori degli Uffici, Cons. Francesco Iannelli e Cons. Alessandra De Marco, hanno fornito una panoramica generale della organizzazione e delle attività della Presidenza del Consiglio dei ministri, con focus sul Dipartimento per l’informazione e l’editoria.

Cons. Francesco Iannelli, Capo Ufficio per il sostegno all’editoria – DIE

Il workshop si è chiuso con un lavoro di gruppo degli studenti su un caso reale di realizzazione di una campagna di comunicazione istituzionale.

(Tutte le immagini riportate sono di proprietà del Dipartimento per l’informazione e l’editoria della PCM e messe a disposizione con licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT)

Gli studenti della LUISS
uspi

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024