Categories: Editoria

Garante privacy e OdG: ”I media rispettino le libertà fondamentali delle persone e le regole alla base della professione”

Forte contrasto al ripetersi, sempre più frequente, di pratiche scorrette, in particolare con la pubblicazione di immagini a corredo di articoli di cronaca giudiziaria.

Il Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, e il Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti, Carlo Verna, hanno lanciato un forte richiamo a tutti i mezzi di informazione, tradizionali e digitali, affinché rispettino le regole che sono alla base della professione giornalistica e i provvedimenti adottati dall’Autorità.

«La loro inosservanza – hanno rilevato congiuntamenteconduce, tra l’altro, all’applicazione delle sanzioni amministrative previste dal Regolamento Ue ed espone al rischio di eventuali misure penali. Gli stessi comportamenti scorretti inoltre, sono passibili di sanzioni disciplinari da parte dell’Ordine».

Antonello Soro (foto da Wikipedia.org, di Niccolò Caranti, licenza CC BY-SA4.0)

Nel documento comune pubblicato sul sito del Garante della privacy (Doc-Web 9179762 del 06/11/19), pur riconoscendo il diritto-dovere di fonte costituzionale di informare su fatti di interesse pubblico, è stato stigmatizzato il ripetersi, sempre più frequente, di pratiche scorrette, in particolare con la pubblicazione di immagini a corredo di articoli riguardanti persone fermate e condotte con le manette ai polsi, in violazione della normativa di settore e penale.

Carlo Verna (foto da www.odg.it)

Il Garante e il Consiglio nazionale dell’Ordine hanno condiviso, quindi, l’urgenza di tornare a sensibilizzare i media sul rispetto della dignità e delle libertà fondamentali delle persone, anche attraverso l’organizzazione in comune di attività formative su tali tematiche.

Le parti hanno deciso – si legge in conclusione del documento congiunto – «di avviare la discussione per l’individuazione delle modalità più opportune per trasmettere i provvedimenti adottati dall’Autorità ai Consigli dell’Ordine ai fini dell’apertura delle conseguenti istruttorie».

uspi

Recent Posts

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024

Chico Forti è rientrato in Italia dopo 24 anni

ROMA (ITALPRESS) - E' atterrato alla base aerea di Pratica di Mare il Falcon dell'Areonautica…

18 Maggio 2024