Il GEPD, Garante Europeo della Protezione dei Dati, si mette in prima linea per dirigere l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale generativa e offrire linee guida agli utenti.
Sono state pubblicate a Bruxelles, sotto la tutela del GEPD – Garante Europeo della Protezione dei Dati – delle linee guida normative per l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (IA).
Si tratta di un’iniziativa volta non solo a preservare i dati sensibili degli utenti, ma a limitare un utilizzo nocivo, se non addirittura disonesto, di tali sistemi. I controlli si rivolgono in particolare agli organi ufficiali europei, per stabilire determinati casi in cui è necessaria una valutazione da parte delle Autorità competenti.
Tutte le istituzioni, gli organi e le strutture operative presenti nell’Unione Europea hanno dunque la responsabilità di seguire le direttive fornite dal Garante, rispettando le direzioni richieste e occupandosi in modo etico e trasparente dei dati sensibili in loro possesso. In modo da, nelle parole del Garante per bocca di Wojciech Wiewiórowski, “proteggere le informazioni personali e la privacy delle persone”.
M.F.Z.
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…