“Il libro è quantomeno importante come un film” e deve avere la stessa attenzione da parte del governo.
«Il disegno di legge sulla lettura è al Senato (A.S. 1421), penso che si possa in fretta affrontarlo e discuterlo. Poi sarà il Senato a decidere se introdurre modifiche o confermare il testo della Camera».
Lo ha affermato Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali, che ha svolto una Audizione di fronte alle commissioni riunite VII – Cultura della Camera dei deputati e VII – Istruzione pubblica e beni culturali del Senato.
«Io sono aperto a tutte le soluzioni, – ha dichiarato il Ministro – anche perché penso che uno degli obiettivi di questa legislatura debba essere ragionare su una legge sull’editoria libraria, sul modello della legge sul cinema, che aiuti e sostenga tutta la filiera del libro e della lettura».
«Se si ritiene giustamente infatti che un film sia un prodotto culturale talmente importante da aiutare con la legge gli esercenti, i distributori, i giovani autori, il libro – ha precisato Franceschini – è quantomeno importante come il film e penso che si dovrebbe ragionare come aiutare tutta la filiera del settore del libro. Partire dalla legge sulla lettura ma poi ampliare il progetto a tutta l’industria del libro».
«In questo – ha, quindi, concluso – c’è anche il tema delle biblioteche scolastiche che bisogna rafforzare».
Audizione del ministro Franceschini su linee dicastero (da youtube – Mibact)
(Foto in alto: Dario Franceschini – da wikipedia.com – Autore Francesco Pierantoni – licenza CC BY 2.0)