Il percorso di formazione su Data Journalism organizzato dall’Ordine della Lombardia si chiama “ il potere dei dati”. Si terrà il 20 e 27 settembre e il 3 ottobre. Il progetto è in collaborazione con Cefriel, il consorzio del Politecnico di Milano che si occupa di innovazione digitale.
I corsi saranno in formato streaming e avranno la durata di 3 ore ciascuno, per un costo di 35 euro. Il numero massimo è di 70 partecipanti.
Sulla piattaforma formazionegiornalisti.it l’aggiornamento sui posti ancora liberi e la possibilità di iscrizione.
Raccolta e analisi dei dati
Il primo corso di Data Journalism del 20 settembre sarà dedicato alla raccolta e alla gestione dei dati. Il corso fornirà una visione sui concetti fondamentali legati ai valori del dato e al suo ciclo di vita per migliorarne la comprensione.
Sarà fatta una panoramica sugli strumenti del business intelligence e sarà un’occasione per acquisire competenze nella raccolta, esplorazione, analisi dei dati. Il motore utilizzato sarà Excel e alcune delle sue funzioni più utili.
Il cuore del corso sarà la scelta dei dati giusti. Il secondo corso sarà dedicato alla visualizzazione dei dati. La Data Visualization è una disciplina che si basa sulla percezione visiva e sulla capacità delle persone di interpretare forme e colori. Come un linguaggio ben strutturato, le visualizzazioni dati hanno il potere di comunicare in modo efficace.
Il terzo corso è dedicato all’analisi dei dati con Excel. La Data Analytics è un processo di modellazione e pulizia dei dati. L’obiettivo è scoprire informazioni utile, supportare il processo decisionale e trarre conclusioni complete.
L’iscrizione al corso può essere completata sul sito www.formazionegiornalisti.it. La piattaforma sostituisce da gennaio 2022 quella denominata Sigef.