Formazione giornalisti: nuovi corsi su IA e deontologia

Sulla piattaforma della formazione dell’OdG sono disponibili due nuovi corsi gratuiti e on demand di aggiornamento sul tema dell’Intelligenza Artificiale e della deontologia giornalistica, che danno la possibilità di acquisire dieci crediti formativi ciascuno.

Il corso di formazione sull’IA

Il primo corso, intitolato “Intelligenza Artificiale e giornalismo: tra opportunità e nuove problematiche”, tratta delle potenzialità, dei rischi e dei limiti dell’IA, in particolare, del chatbox di OpenAI, Chat-GPT

Si intende spiegare dapprima cosa sia, come funzioni l’IA e quali tipologie esistono, per poi affrontare le opportunità che questo strumento può dare in una redazione giornalistica. Per capire meglio questa possibilità tecnologica si porteranno esempi di IA già presenti nelle grandi testate giornalistiche mondiali e si analizzeranno dei case studies. 

Scopo di questo corso è dare anche una panoramica delle complicanze giuridiche che l’IA sta ponendo al mondo del lavoro, specialmente quello giornalistico.

Il corso sulla deontologia giornalistica

Il secondo corso si incentrerà sulla deontologia: dal titolo “Genesi e principi generali della Deontologia giornalistica”, il corso è già disponibile sulla piattaforma di formazione giornalistica.

Prossimamente seguiranno altri tre corsi in materia per offrire un costante aggiornamento sull’esercizio della professione. 

Articolo di T.S.