L’Italia sta avviando la digitalizzazione del Paese. Si lavora, grazie anche i soldi stanziati con il PNRR, alla rete unica, al 5G e a tutte le infrastrutture connesse.
La formazione digitale dei cittadini e dei professionisti diventa quindi un tassello fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo finale, che non può far a meno di una popolazione digitalmente preparata ai cambiamenti in atto.
Sul tema, da Google giunge una novità: arrivano in Italia i Google Career Certificates, i nuovi programmi di formazione professionale pensati dal colosso della tecnologia per sviluppare le competenze in ambito digitale.
I corsi
I corsi sono destinati a studenti, persone in cerca di lavoro o professionisti che desiderano implementare le proprie competenze digitali. Per ora sono disponibili a pagamento su Coursera e fruibili in lingua inglese.
I Google Career Certificates prevedono quattro diversi percorsi di formazione nelle seguenti aree:
- – Supporto IT;
- – Project Management;
- – UX Design;
- – Data Analytics.
“Siamo convinti che la tecnologia debba aiutare tutte le persone, senza distinzioni, per questo da anni ci impegniamo in progetti di formazione sulle competenze digitali”, spiega Fabio Vaccarono, il Vice President di Google, Managing Director di Google Italia.
“Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, oggi sono imprescindibili per avviare la ripresa economica del nostro Paese. Lo scorso anno abbiamo avviato Italia in Digitale, un piano per supportare questa trasformazione attraverso nuovi strumenti, attività formative e partnership. Oggi siamo felici di presentare i Google Career Certificates insieme ai nostri partner, per offrire alle persone nuove opportunità di crescita professionale grazie alla tecnologia“.