Dopo una prima parte necessariamente online, inizia ora a tornare in presenza Feminism 2021, quarta edizione della Fiera dell’editoria delle donne.
La Fiera dell’Editoria delle Donne
Feminism- La Fiera dell’Editoria delle Donne nasce a Roma nel marzo del 2018 con il dichiarato intento di valorizzare la produzione d’autrice. Dando visibilità all’editoria indipendente di qualità e di sostenere i luoghi delle donne quali spazi di libertà comune.
Focus selle produzioni di autrici di tutto il mondo
Di fronte ad un mercato editoriale vasto tanto da apparire quasi “sconfinato”, puntare uno sguardo attento e libero sugli scritti di autrici, è sembrato rappresentare una necessità e un’apertura.
Anche se negli ultimi decenni la produzione editoriale delle donne, in tutti i settori e generi, è andata aumentando – così come la loro presenza nel mondo dell’editoria – il pericolo incessante che si corre è di cadere in un indifferenziato. Che lascia poco spazio a voci altre e significative, a maggior ragione perché in esso ad “emergere” sono “pochi nomi”.
Con la Fiera si è voluto dare spazio di visibilità a tutto questo, creando in un unico e significativo spazio una vetrina ampia e corposa di scritti di autrici di tutto il mondo.
Feminism4, l’edizione 2021
Partita a marzo alla vigilia della Festa della donna, con due madrine d’eccezione come Dacia Maraini e Luisa Passerini, quest’anno la Fiera andrà avanti fino a ottobre, con presentazioni e incontri, principalmente alla Casa internazionale delle donne di Roma.
Sostenuta da molte case editrici (vedi elenco), la Fiera si compone di incontri con le autrici, dibattiti e presentazione di libri.
Torna in presenza
Dopo una prima parte necessariamente online, l’edizione 2021 inizia ora a tornare in presenza, limitata – con prenotazione – nel rispetto della sicurezza contro la pandemia.
Gli appuntamenti
Tra i tanti appuntamenti delle prossime settimane:
Il 27 giugno
si parla di “Girls will be girls. Travestirsi, interpretare ruoli e cambiare le regole” di Emer O’Toole (ed. Le plurali), con l’autrice, Irene Facheris di Bossy Italy
Il 5 luglio
serata dedicata a Cristina di Belgiojoso con il volume “Le donne Gli eroi Risorgimento. Da Cristina di Belgiojoso a Giuseppe Garibaldi” di Rita Cavalieri e Sandro Giachetti (ed. All Around). E il documentario “Romantica. Cristina Trivulzio di Belgiojoso”, per la regia di Vittorio Pavoncello.
Il 18 luglio
presentazione di “Avere potere su se stesse politica e femminilità in Mary Wollstonecraft” di Carlotta Cossutta (ed. Ets).
I focus tematici
Novità di quest’anno, i focus tematici che, dopo quello di aprile dedicato a “Di che cosa parliamo quando parliamo di politica?” affronteranno anche:
– “il mondo dei Fumetti”, in collaborazione con i ragazzi del Centro Giovani-Zalib;
– “Nuovi linguaggi – Nuove narrazioni”, con Indici paritari e Associazione Alma Sabatini;
– e “Donne attraverso il mare – ovvero Il colonialismo raccontato dalle figlie delle figlie”, con Associazione Le sconfinate.
Informazioni
– Il Calendario Eventi.
– Prenotare un posto per le presentazioni in presenza.