Torna “Feminism3”, la Fiera della editoria delle donne 2020

Dal 5 al’8 marzo 2020, presso il Complesso monumentale del Buon Pastore a via della Lungara 19, Roma – Quattro giorni di libri, riviste, incontri, focus, spettacoli per l’unica fiera nazionale a firma femminile.

Tutto pronto per Feminism3, III Edizione della Fiera dell’Editoria delle donne, dal 5 all’8 marzo 2020 al Complesso monumentale del Buon Pastore e alla Casa Internazionale delle donne, ambedue in via della Lungara a Roma. La Fiera è ideata ed organizzata da Archivia, la rivista Leggendaria, Sessismoerazzismo e l’associazione Casa Internazionale delle Donne.

La Casa Internazionale delle donne, a Roma.

Più numerosa quest’anno la partecipazione delle case editrici, a conferma del crescente prestigio di Feminism, in una formula rinnovata: 82 espositori, fra i quali 33 “new entry”, avranno a disposizione un grande spazio libreria. Accanto ad amiche e amici storici come Viella, Il dito e la luna, Venexia, Moretti e Vitali, Enciclopedia delle donne, Vanda, All Around, Voland e tanti altri, entrano al Buon Pastore per la prima volta case editrici importanti come Laterza, Giunti/Bompiani, Sellerio, Newton Compton, La nave di Teseo, Baldini e Castoldi. Inoltre partecipano nuove realtà giovani e interessanti quali Capovolte, Le Assassine, Somara!.

Quattro giorni di libri, riviste, incontri, focus, spettacoli per l’unica Fiera dell’editoria nazionale a firma femminile. Molta poesia, storia e letteratura, ma anche molta attenzione alla dimensione globale e alle periferie del mondo.

Oltre alle presentazioni dei libri, con 80 appuntamenti, sono previsti 3 Focus. Due di essi saranno dedicati all’ambiente sotto il titolo generale Clima: dal cambiamento all’emergenza: il primo, “Afrofuturismo e ecologie future”, incontro organizzato dalla associazione Lesconfinate; il secondo, “Oltre l’Antropocene”, tavola rotonda organizzata da Archivia; terzo Focus, “Ma che streghe siamo noi?”, le streghe fra stigma e ribellione, a cura di Anna Maria Crispino.

In fiera si presentano anche i periodici femministi: DWF, Marea, Mezzocielo e Leggendaria, che chiuderà la kermesse domenica.

La scrittrice Maria Rosa Cutrufelli sarà la Madrina di Feminism3.

La manifestazione ad ingresso gratuito è aperta a tutte/i secondo la tradizione di cultura e impegno che anima la sede storica dei movimenti femministi a Roma, da decenni crocevia di servizi, proposte culturali, politiche e molto altro, interamente declinati al femminile, e oggi a rischio di chiusura.

Programma;

Case editrici in fiera;

libri e autrici in Fiera (video).