I dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet relativi agli investimenti pubblicitari registrano un calo minimo del -0,8% a novembre 2022 rispetto all’anno precedente.
Non si ferma però il trend negativo dell’adv online che nel progressivo gennaio-novembre cala ancora del -3,6%.
Per quanto riguarda i dispositivi elettronici si conferma una crescita, con il picco raggiunto dagli smartphone al +7,4%. Il comparto “Desktop/Tablet” invece cala del -6,1%.
La modalità “App” registra una crescita forte del +7,8%, mentre la modalità “Browsing” cala lievemente del -1,4%.
Nel progressivo gennaio-novembre proseguono positivamente i settori merceologici.
I comparti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazione, Turismo/Viaggi, Tempo libero, Oggetti personali restano in positivo.
Giorgio Galantis, presidente FCP-Assointernet, precisa come il 2022 sia stato un anno complesso e condizionato da fattori diversi, come l’allargamento merceologico e la diversificazione dei format di comunicazione.
Prosegue poi sottolineando come l’andamento dei fatturati dell’anno rimanga comunque in positivo con un +10,6% rispetto al 2019, anno pre-pandemia.
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