Un duro inizio anno per l’adv digitale, che segna una contrazione del -2,7% rispetto a gennaio 2023. Questi i dati dell’Osservatorio FCP-Assointernet, rilevati dalla società Reply, per il primo mese del 2024.
Il segno negativo di inizio anno è dovuto al confronto con un gennaio 2023 particolarmente positivo. Ma guardando allo stesso periodo del 2022 vediamo un saldo con il segno più.
Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet, commenta che nonostante questo calo, il confronto con il 2022 evidenzia “lo stato di salute del comparto digital nel nostro Paese grazie a una crescita complessiva pari al +8,9%”.
I dati per Device e fruizione
Per quanto riguarda la voce Device, è attestata una buona crescita per la categoria Desktop/Tablet (+3,6%), ma la doppia cifra negativa dello Smartphone (-10,6%) evidenzia l’involuzione del trend per il primo mese dell’anno.
Per la fruizione rispetto a dicembre 2023, la modalità Browsing decresce (-4,9%), mentre la componente App raddoppia e raggiunge la percentuale di +22,5%.
Articolo di T.S.