Fake news, WhatsApp limiterà i messaggi “inoltrati” a più gruppi

Sono molti i social network che si stanno mobilitando per limitare fake news e disinformazione, WhatsApp ne è un esempio. Infatti, a breve, i milioni di utenti della chat di Meta non potranno inoltrare un messaggio a tutti i gruppi che vorranno. Questo perché nella nuova versione dell’app saranno introdotte delle limitazioni volte a controllare il dilagare di informazioni false.

Con l’arrivo della nuova versione dell’app sarà possibile inoltrare un messaggio solo ad una chat di gruppo alla volta.

L’aggiornamento

Come riportato da Ansa, con questo aggiornamento dell’app, se si proverà a inviare contemporaneamente la comunicazione anche a più gruppi, apparirà la notifica: “I messaggi inoltrati possono essere inviati solo ad una chat di gruppo”. Il limite si applicherà alla singola operazione ma non vieterà di selezionare di nuovo il messaggio e scegliere un’ulteriore finestra di gruppo a cui inviarlo.

Secondo l’azienda di Mark Zuckerberg, la novità dovrebbe rendere meno automatica la condivisione informazioni potenzialmente false, ai propri contatti. L’implementazione è in fase di test e non è ancora stata dichiarata la data di rilascio della versione definitiva.

Una funzione simile è stata lanciata nel 2018 in India. Nel luglio del 2018, gli iscritti nel Paese avevano sperimentato il limite di inoltro di un singolo messaggio ad un massimo di cinque chat. Una decisione presa a seguito della crescente diffusione di fake news che avevano provocato incidenti e linciaggi contro persone accusate di rapire bambini, senza alcuna prova. A gennaio 2019, queste limitazioni sono state estese a livello globale.

Articolo di I.M.