Facebook News, l’aggregatore di notizie del colosso dei social, sbarca nel Regno Unito. È il primo Paese fuori dagli Stati Uniti scelto per il progetto che riporterà i contenuti delle maggiori testate inglesi (per adesso): The Guardian, Channel 4 News, Daily Mail Group, Financial Times, Sky News e Telegraph Media Group. Altri (The Economist, The Independent, GQ, Glamour e Vogue) erano già stati annunciati a novembre. Gli accordi di licenza che Facebook sta siglando con gli editori ammonterebbero a decine di milioni di sterline.
Si allarga, quindi, il mercato delle news sui social, che negli ultimi anni sono diventati il maggior strumento di diffusione informativa (e disinformativa).
Come tutto su FB, anche questo servizio, funziona grazie ad un algoritmo che seleziona un elenco di notizie in base alle testate seguite, alle notizie condivise o ai propri interessi.
Quindi in qualche modo una ricerca informativa non del tutto libera e plurale, ma d’altronde sulle piattaforme funziona così, si viene a creare un sistema intermediato e disintermediato.
Ovviamente il colosso di proprietà di Mark Zuckerberg intende allargare il servizio (lanciato negli USA nel 2019) a tutto il mondo. I prossimi Paesi interessati potrebbero essere Francia e Germania. “Il nostro obiettivo è sostenere il grande giornalismo nazionale e locale e creare più valore per gli editori”, ha detto Jesper Doub, direttore di Facebook in Europa per la partnership delle notizie.