Facebook punta sull’Europa e annuncia la creazione di 10mila posti di lavoro nel vecchio continente nei prossimi 5 anni.
A detta di Luca Colombo, Country Director di Facebook Italia, “l’Europa è estremamente importante per Facebook, questi posti di lavoro sono parte del nostro continuo investimento nella regione e un voto di fiducia nella forza dell’industria tecnologica europea e nel potenziale del talento tecnologico europeo, anche qui in Italia. Facebook è all’inizio di un percorso entusiasmante per contribuire a costruire la piattaforma informatica del futuro, e saranno i talenti europei a plasmarla fin dall’inizio”.
Sicuramente questa attenzione all’Ue è data dalle nuove regole che sono ancora in fase di discussione (DSA -Digital Service Act- e DMA – Digital Market Act-) presso le istituzioni comunitarie. Infatti, lo stesso Facebook si rivolge all’Ue spiegando che “per far nascere tutto questo sarà necessaria la collaborazione e la cooperazione tra aziende, sviluppatori, creator e politici”. Per questo l’Unione europea avrà “un ruolo importante da svolgere nel definire le nuove regole di internet”.
I “politici europei – aggiunge Facebbok – sono in prima linea nell’aiutare a includere valori europei come la libertà di espressione, privacy, trasparenza e i diritti delle persone, nel funzionamento quotidiano di internet. Facebook condivide questi valori e nel corso degli anni abbiamo intrapreso azioni significative per sostenerli. Speriamo nel completamento del mercato unico digitale per sostenere ulteriormente gli attuali punti di forza dell’Europa, così come la stabilità sui flussi di dati internazionali che sono essenziali per una fiorente economia digitale”.