Dati e Ricerche

Enternainment&Media tornano a crescere: boom di gaming ed e-sports

Nel 2021, il mercato Entertainment&Media è tornato a crescere, con un’impennata che supera notevolmente la crescita economica globale. Dopo l’annata 2020, che aveva fatto registrare un calo del 2,3%, legato agli effetti della pandemia, i dati tornano a sorridere.

Lo rivela il Global Entertainment&Media Outlook 2022-2026 di PwC, il 23esimo rapporto annuale sulle previsioni di spesa in E&M da parte di consumatori ed inserzionisti in 52 Paesi.

I ricavi, nel 2021, sono aumentati del 10,4%, passando da 2,12 trilioni di dollari a 2,34 trilioni.

Gaming ed e-sports i più potenti motori di crescita

Il fatturato mondiale del settore gaming ed e-sports ammonta a 215,6 miliardi di dollari nel 2021. Non solo, si prevede una crescita del 8,5% nel 2026 raggiungendo i 323,5 miliardi di dollari.

E’ l’area Asian-Pacific a generare la maggior parte del fatturato, con 109 milioni, quasi il doppio rispetto al Nord America, al secondo posto.

Il gaming è la terza categoria di contenuti Entertainment&Media per consumo di dati, dopo video e comunicazioni.

Il settore con la più notevole crescita è quello della Virtual Reality. Con una spesa globale in crescita del 36%, portandola ad un valore di 2,6 miliardi di dollari. Sebbene sia ancora un segmento abbastanza ristretto, i margini fino al 2026 sono altissimi, con un 24% stimato di crescita. Sono principalmente i contenuti da gaming a far registrare i ricavi della VR. La stima del loro valore si aggira intorno ai 6,5 miliardi nel 2026, l’85% del fatturato della Virtual Reality.

Pubblicità: crescita esponenziale

Dopo un calo del 7% nel 2020, il segmento della pubblicità ha avuto un boom impressionante, crescendo del 22,6% nel 2021, arrivando a 747,2 miliardi di dollari. La presenza nel mondo digitale è la causa principale di tale crescita e otterrà nel tempo sempre risultati migliori: nel 2026, toccherà il trilione di dollari, con un CAGR di +6,6%. Sarebbe il più grande flusso di ricavi Entertainment&Media di sempre, e supererebbe la spesa consumer e l’Internet Access.

L’incremento dei ricavi pubblicitari su Internet è ancora più rapido, con un CAGR di +9,1%.

Tv tradizionale in continua flessione, in ripresa il cinema

I ricavi della TV tradizionale sono 231 miliardi di dollari nel 2021. E’una stima economica notevole, considerando la concorrenza dei servizi streaming OTT e di tutto un mondo digitale che tende sempre più a rendere la TV meno indispensabile. Nonostante dei ricavi quindi considerevoli, il trend è in declino, e PwC stima un CAGR in negativo di 0,8% fino al 2026, con i ricavi che saranno 221,1 miliardi.

Dopo le chiusure dovute alla pandemia, gli incassi cinematografici tornano a salire. Sono 20,8 miliardi di dollari nel 2021, e si prevede che saranno 46,4 miliardi nel 2023 e 49,4 miliardi nel 2026. Il CAGR si stima sui +18,9% in questo periodo. La Cina supera gli Stati Uniti nella classifica del mercato cinematografico mondiale.

A.V.

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024