Agcom

Elezioni europee 2024, AGCOM pubblica disposizioni attuative

Dopo la convocazione dei Comizi elettorali da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso 10 aprile, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) pubblica l’integrazione al Regolamento sulla par condicio per le elezioni europee del 8 e 9 giugno 2024.

Con la delibera n. 90/24/CONS, l’AGCOM comunica le disposizioni attuative riguardanti sia le emittenti radiofoniche e televisive che la stampa periodica e quotidiana.

Titolo III, Art. 24: stampa quotidiana e periodica

Le norme di condotta imposte agli editori di quotidiani e periodici comprendono cinque voci presenti all’art. 24 della delibera.

“Entro il quinto giorno successivo alla data di entrata in vigore del presente provvedimento, gli editori di quotidiani e periodici a diffusione locale che intendano diffondere a qualsiasi titolo fino a tutto il penultimo giorno prima delle elezioni nelle forme ammesse dall’art. 7, comma 2, della legge 22 febbraio 2000, n. 28, messaggi politici elettorali sono tenuti a dare notizia dell’offerta dei relativi spazi attraverso un apposito comunicato pubblicato sulla stessa testata interessata alla diffusione di messaggi politici elettorali. Per la stampa periodica si tiene conto della data di effettiva distribuzione al pubblico”. 

La delibera prevede, inoltre, che tutti i messaggi politici elettorali, di cui all’art.7 della legge 22 febbraio 2000, n. 28, devono essere riconoscibili, chiaramente evidenziati con la dicitura “messaggio elettorale” nello spazio specifico, secondo modalità uniformi per ogni testata.

Su richiesta dei soggetti politici interessati, ogni editore è tenuto a far verificare in modo documentale, le condizioni praticate per l’accesso agli spazi in questione, nonché i listini in relazione ai quali ha determinato le tariffe per gli spazi medesimi.

Infine, “la pubblicazione del comunicato preventivo di cui al comma 1 costituisce condizione per la diffusione dei messaggi politici elettorali durante la consultazione elettorale. In caso di mancato rispetto del termine stabilito nel comma 1 e salvo quanto previsto nello stesso comma per le testate periodiche, la diffusione dei messaggi può avere inizio dal secondo giorno successivo alla data di pubblicazione del comunicato preventivo”.

Per le disposizioni riguardanti i servizi di media audiovisivi e radiofonici si deve far riferimento al Titolo II, Capo I, II, III.

Articolo di T.S.

uspi

Recent Posts

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024

Meloni “Impegno per Bagnoli, le cose possono cambiare”

ROMA (ITALPRESS) - "Le istituzioni, lo Stato sono a Bagnoli e mettono la faccia su…

15 Luglio 2024

Engineering, pubblicato il bilancio di sostenibilità 2023

ROMA (ITALPRESS) - Il Gruppo Engineering, leader nei processi di digitalizzazione per aziende e Pubbliche…

15 Luglio 2024

A maggio il debito pubblico cresce di 13,3 miliardi

ROMA (ITALPRESS) - Lo scorso maggio, secondo i dati della Banca d'Italia, il debito delle…

15 Luglio 2024