Saranno due giornate di formazione e informazione quelle del 24 e 25 gennaio 2020, a Scalea (Cosenza), in Calabria.
Organizzata dal Sindacato dei Giornalisti della Calabria con la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria e l’Ucsi Calabria, la due giorni calabrese sarà ricca di eventi: la Giornata regionale dei giornalisti cattolici calabresi -edizione 2020-, l’inaugurazione dello sportello informativo del Sindacato Giornalisti della Calabria e il corso “Etica dell’informazione e problemi della professione: come cambia il giornalismo nel Terzo Millennio” che, inoltre, dà diritto a 6 crediti formativi.
Il primo evento, venerdì 24 alle ore 17.30 nella Chiesa di San Nicola di Plateis, sarà la messa celebrata da Mons. Leonardo Bonanno, Vescovo della Diocesi di San Marco Argentano-Scalea, proprio nel giorno di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
A seguito della celebrazione, si terrà l’inaugurazione dello sportello informativo del Sindacato Giornalisti della Calabria, in via Fiume Lao 9, a cura del Segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria e Segretario Generale aggiunto della FNSI, Carlo Parisi, e del consigliere regionale delegato all’Alto Tirreno Cosentino, Ugo Manco, alla presenza dei componenti della Giunta Esecutiva e dei Consiglieri regionali e nazionali degli istituti di categoria.
Il giorno seguente, sabato 25 gennaio, si prosegue con gli eventi in programma, con il corso di formazione “Etica dell’informazione e problemi della professione: come cambia il giornalismo nel Terzo Millennio”, che tratterà temi delicati e fondamentali della professione giornalistica, come etica e deontologia professionale, diritto all’informazione, qualità del lavoro giornalistico, istituti di categoria, tutela della professione, nuovi strumenti della comunicazione, “distanza giornalistica e prossimità nell’era digitale”.
Il corso avrà luogo al Santa Caterina Village, sito in Corso Mediterraneo, 172, dalle ore 9 alle ore 13 con i relatori don Valerio Chiovaro, Lorenzo Del Boca, Carlo Parisi, Luciano Regolo, Giuseppe Soluri e Giancarlo Tartaglia.
Per ottenere i 6 crediti formativi che la partecipazione al corso prevede, occorre prenotarsi sulla piattaforma Sigef dell’Ordine dei Giornalisti.
Parteciperanno alla due giorni nomi importanti come quello di Carlo Parisi (Segretario del Sindacato Giornalisti della Calabria e Segretario Generale aggiunto della FNSI), Giuseppe Soluri (Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria), don Valerio Chiovaro (Presidente dell’Ucsi Calabria), Lorenzo Del Boca (direttore della Stampa Diocesana Novarese e presidente nazionale emerito dell’Ordine dei giornalisti e della FNSI), Luciano Regolo (condirettore di Famiglia Cristiana e consigliere nazionale FNSI), Giancarlo Tartaglia (storico direttore della FNSI), Orazio Raffa (Vicepresidente nazionale Ungp, Consigliere Inpgi 2 e delegato Casagit), don Pippo Curatola (Consulente ecclesiastico dell’Ucsi Calabria e storico direttore dell’Avvenire di Calabria), mons. Salvatore Nunnari (Arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano, già Consigliere nazionale FNSI).
Per l’occasione, il Sindacato Giornalisti della Calabria ha stipulato una convenzione con il Santa Caterina Village di Scalea (corso Mediterraneo 172 – tel. 0985.043105) per consentire a quanti intendessero farlo di pernottare in albergo la notte del 24 gennaio al costo di 34 euro per la camera singola, 52 euro per la camera doppia/matrimoniale e 73 euro per la camera tripla, oltre alla tassa di soggiorno di 1 euro. Per informazioni e prenotazioni alberghiere: booking@santacaterinavillage.com.
Per ogni altro genere di informazioni ci si può, invece, rivolgere al Sindacato Giornalisti della Calabria: tel. 0965.810980 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30).