È nato il 24 ottobre scorso il Comitato di Coordinamento per l’aggiornamento digitale delle strategie sull’Intelligenza Artificiale (IA). Nasce per supportare il sottosegretario all’Innovazione Tecnologica, Alessio Butti. Sarà presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che il Comitato, composto da tredici tecnici digitali, studierà e discuterà lo sviluppo di tali tecnologie IA.
Riprogettazione del modello digitale italiano
Nel 2020 il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha presentato un documento che ha definito le linee guida italiane per la promozione dell’IA.
Il Governo italiano ha predisposto una strategia sulla base del progetto Decennio Digitale, con l’ambizione di colmare il divario telematico/digitale.
“Il modello di amministrazione digitale che si sta realizzando passa attraverso un cloud sicuro, ma anche attraverso una profonda riprogettazione della dorsale digitale del sistema pubblico […] con successo, garantirà che ogni cittadino percepisca il valore tangibile della digitalizzazione”, ha commentato il sottosegretario Butti.
Ruolo della Segreteria Tecnica
Il Comitato si dovrà attenere al modello Ue, promuovendo innovazioni e propositi basati su trasparenza e privacy, concentrando l’attenzione sulle tecnologie dell’IA.
Ha preso forma una Segreteria Tecnica presso l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) con funzioni di supporto verso il Comitato e il sottosegretario. Tale organo elaborerà relative attività e documenti necessari, al cui termine verranno inseriti in un allegato di sintesi, da consegnare il 31 gennaio 2024 alla Commissione stessa.
Articolo di A.D.R.