Dati e Ricerche

Digital skills: quelle avanzate le possiede solo un terzo dei giovani

Il mondo del lavoro richiede competenze sempre più specifiche, soprattutto per quelle figure professionali che lavorano con il web.

Ecco perché non bastano le competenze digitali quotidiane (sia sul web che sui social) e le aziende stesse ne richiedono di maggiori per il mondo del lavoro.

I dati

L’indagine Digital Skills Index, sul livello delle competenze digitali nel mondo del lavoro, riporta un dato che distingue bene le differenti tipologie di digital skills.

Più di due terzi di tutti gli intervistati della Generazione Z (i nati tra il ’95 e il 2010, il 64% a livello globale) afferma di possedere competenze avanzate sui social media. Solo un terzo (il 31%), però, ritiene di possedere le competenze digitali più avanzate necessarie in questo momento alle imprese.

Le skills digitali si acquisiscono con una specifica formazione e non solo con un’assidua frequentazione del web o delle piattaforme social. Qui risiede, molto probabilmente, il motivo che spiega l’evidenza dell’indagine.

In ogni caso, in Italia ben l’81% degli intervistati della Generazione Z ritiene di avere un livello avanzato nelle competenze social. Solo uno su cinque (il 19%), però, pensa di possedere le competenze digitali necessarie per il mondo del lavoro di oggi.

La formazione per migliorare

Sicuramente per i giovani e giovanissimi è più semplice accrescere le proprie competenze digitali, grandi a una base di partenza che li facilita notevolmente. Infatti, a livello globale oltre un terzo della Gen Z (il 37%) si sta attivamente formando per le competenze necessarie nei prossimi cinque anni rispetto al 12% dei Baby Boomer (i nati tra il 1946 e il 1964).

È per questo che USPI ha realizzato in collaborazione con UnitelmaSapienza e Officine Millennal il Corso di alta formazione “Editoria 4.0”. Il Corso è fruibile interamente online ad un prezzo agevolato per gli associati USPI. Tutti gli argomenti trattati e le lezioni di approfondimento hanno come scopo quello di formare l’editore o il giornalista che intenda scoprire il nuovo mondo dell’editoria online, con tutte le specificità che la caratterizzano.

Irene Vitale

Recent Posts

Philipsen vince in volata e fa tripletta al Tour

NIMES (FRANCIA) (ITALPRESS) - Terza volata vincente di Jasper Philipsen sulle strade del Tour de…

16 Luglio 2024

In aumento le infezioni sessualmente trasmesse. Per HIV focus sulla PrEP

ROMA (ITALPRESS) - Infezioni Sessualmente Trasmesse - IST al centro dell'attenzione in piena estate: i…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo tecnologie innovative 2023

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28…

16 Luglio 2024

Tumore prostata, con prevenzione e cure 91% dei pazienti sopravvive

ROMA (ITALPRESS) - Il tumore della prostata è il più diffuso tra la popolazione maschile…

16 Luglio 2024

Southgate lascia dopo 8 anni, l’Inghilterra cerca un nuovo ct

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) - Gareth Southgate non è più il ct dell'Inghilterra. Dopo le due…

16 Luglio 2024

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024