La Commissione europea prosegue la regolamentazione delle piattaforme online di grandi dimensioni, tramite nuove prerogative, nella quale richiedono maggiori informazioni sui dati degli utenti.
Il Digital Services Act è la legge europea relativa ai servizi digitali, dai siti di e-commerce ai social media. Le nuove direttive sono rivolte alle VLOP – Very Large Online Platform, piattaforme online molto grandi – e i VLOSE – Very Large Online Search Engines, motori di ricerca molto grandi – che dovranno adeguarsi alla normativa entro il 9 febbraio 2024.
Sono 17 le piattaforme, i siti e i social network interessati dalla direttiva. 6 sono i social network più diretti: Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Snapchat, Tiktok. 4 ramificazioni di Google – Maps, Play, Search e Shopping. 3 piattaforme di compravendita: AliExpress, Amazon Store e Zalando. Infine l’AppStore, il negozio virtuale di acquisti di app per i dispositivi Apple, il browser microsoft Bing e il sito di prenotazioni per alberghi, voli e appartamenti in affitto Booking.
Scopo della nuova direttiva è rendere più accessibile l’accesso alle piattaforme pubbliche online, assicurando responsabilità e trasparenza sia verso di loro, che a partire da loro. Ciascuna delle aziende interessate verrà esaminata e classificata in base alle informazioni che metteranno a disposizione e sarà il risultato di tale analisi a informare le mosse successive.
Un altro campo di interesse della Commissione europea riguarda le tasse sulla vigilanza, che riscuotono dalle piattaforme stesse. Oltre a ciò intendono regolare con più cura gli spazi online commerciali e di comunicazione, eliminando i rischi e le infiltrazioni e rendendo facili da contattare tutti i fruitori.
M.F.Z.
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…