Contributi

DIE, via alle domande per il Contributo tecnologie innovative 2023

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ha comunicato il periodo per l’invio delle domande per il Contributo tecnologie innovative, riferito alle spese del 2023: ore 10:00 del 28 ottobre 2024 – ore 17:00 del 19 novembre 2024.

Con il provvedimento del Capo Dipartimento sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi previsti dal D.P.C.M. 10 agosto 2023 di ripartizione delle risorse assegnate al Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2023, a seguito delle decisioni favorevoli della Commissione europea, che ha riconosciuto la compatibilità degli aiuti con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del TFUE.

Nel provvedimento del Capo del DIE sono contenute le modalità di fruizione del Contributo destinato alle imprese editrici di quotidiani e periodici e alle agenzie di stampa per l’adeguamento e l’ammodernamento tecnologico delle infrastrutture e dei processi produttivi, finalizzati al miglioramento della qualità dei contenuti e della loro fruizione da parte dell’utenza, in misura pari al 70% delle spese sostenute nell’anno 2023.

Il Contributo

Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di 10 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.

Le spese ammesse al Contributo, effettuate nel corso dell’anno 2023, sono riportate all’articolo 2 del provvedimento, così come i requisiti di ammissione.

Soggetti beneficiari

Ai sensi dell’articolo 3 del D.P.C.M. 10 agosto 2023, il Contributo è riconosciuto alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici, con almeno 3 giornalisti inquadrati con contratto di lavoro giornalistico a tempo indeterminato.

Gli altri requisiti di ammissione sono visionabili all’articolo 2 del provvedimento.

Invio della domanda

Le imprese editrici che intendono accedere al contributo presentano apposita domanda, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it.

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 28 ottobre 2024 e il 19 novembre 2024.

Le altre specificità per l’invio della documentazione sono descritte dettagliatamente all’articolo 2 del provvedimento.

Per maggiori informazioni

Per assistenza per l’accesso al portale o per la compilazione della domanda consultare il manuale utente della procedura oppure contattare l’Help Desk al numero 06.64892717 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.

Eventuali quesiti o richieste di chiarimento relative alle misure del Fondo straordinario dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: fondo.straordinario@governo.it specificando nell’oggetto l’anno di riferimento del Fondo e il contributo per il quale si chiedono le informazioni.

Irene Vitale

Recent Posts

Sainz trionfa in Messico davanti a Norris e Leclerc

CITTA' DEL MESSICO (MESSICO) (ITALPRESS) - La Ferrari è tornata. Dopo la doppietta di Austin,…

27 Ottobre 2024

Inter-Juventus show a San Siro, finisce 4-4

MILANO (ITALPRESS) - Nel posticipo della nona giornata di Serie A, Inter e Juventus pareggiano…

27 Ottobre 2024

La Lazio ritrova la vittoria, 3-0 al Genoa

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio riscatta immediatamente la sconfitta contro la Juventus e ritrova i…

27 Ottobre 2024

Inter-Juventus show a San Siro, finisce 4-4

MILANO (ITALPRESS) - Nel posticipo della nona giornata di Serie A, Inter e Juventus pareggiano…

27 Ottobre 2024

La Lazio ritrova la vittoria, 3-0 al Genoa

ROMA (ITALPRESS) - La Lazio riscatta immediatamente la sconfitta contro la Juventus e ritrova i…

27 Ottobre 2024

Fi, Tajani “Non tradiremo il centrodestra ma difendiamo i nostri valori”

PALERMO (ITALPRESS) - "Non tradiremo mai il centrodestra, ma abbiamo il diritto di difendere sempre…

27 Ottobre 2024