Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ha pubblicato il provvedimento del Capo Dipartimento con cui sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi previsti dal D.P.C.M. 10 agosto 2023 di ripartizione delle risorse assegnate al Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2023, a seguito delle decisioni favorevoli della Commissione europea, che ha riconosciuto la compatibilità degli aiuti con il mercato interno ai sensi dell’articolo 107, paragrafo 3, lettera c), del TFUE.
Nel provvedimento del Capo del DIE sono contenute le modalità di fruizione del contributo a sostegno delle imprese editrici di quotidiani e periodici per quanto riguarda il contributo straordinario, per l’anno 2023, pari a 10 centesimi di euro per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2022, anche mediante abbonamento, in edicola o presso punti di vendita non esclusivi.
Il contributo non è cumulabile con ogni altra agevolazione prevista dalla normativa locale, regionale, nazionale o europea che preveda un rimborso per le copie cartacee vendute del medesimo quotidiano o periodico.
Il contributo è riconosciuto entro il limite massimo di 60 milioni di euro, che costituisce tetto di spesa.
Ai sensi dell’articolo 3 del D.P.C.M. 10 agosto 2023, il Contributo è riconosciuto alle imprese editrici di giornali quotidiani e periodici, con almeno 3 giornalisti inquadrati con contratto di lavoro giornalistico a tempo indeterminato.
Gli altri requisiti di ammissione sono visionabili all’articolo 1 del provvedimento.
Le imprese editrici che intendono accedere al contributo presentano apposita domanda, per via telematica, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, attraverso la procedura disponibile nell’area riservata del portale www.impresainungiorno.gov.it.
Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1° ottobre 2024 e il 22 ottobre 2024.
Le altre specificità per l’invio della documentazione sono descritte dettagliatamente all’articolo 1 del provvedimento.
Eventuali quesiti o richieste di chiarimento relative alle misure del Fondo straordinario dovranno essere inoltrati esclusivamente tramite posta elettronica ordinaria alla seguente casella di posta dedicata: fondo.straordinario@governo.it specificando nell’oggetto l’anno di riferimento del Fondo e il contributo per il quale si chiedono le informazioni.
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…
Mattarella ammonisce su democrazia e informazione. La conoscenza è la via per orientare le innovazioni…
ROMA (ITALPRESS) - "Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere…
BRUXELLES (ITALPRESS) - Via libera ai due vicepresidenti esecutivi designati Teresa Ribera e Raffaele Fitto…