Dipartimento Editoria

DIE, in corso le istruttorie delle istanze di accesso al contributo per le copie vendute 2021

Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) fa sapere, tramite il sito istituzionale, che sono in corso le istruttorie delle istanze di accesso al contributo per le copie cartacee di quotidiani e periodici vendute nel corso dell’anno 2021.

Lo stesso, è previsto dall’articolo 3 del D.P.C.M. 28 settembre 2022 e le domande sono pervenute al Dipartimento tra il 10 ed il 30 novembre scorsi.

La nota

“Si anticipa che, dai calcoli effettuati sulla base delle richieste pervenute e delle risorse stanziate, il contributo sarà erogato mediante riparto percentuale in misura pari a circa il 74%, fermi restando gli esiti dell’istruttoria e la possibilità di eventuali riduzioni dei singoli importi ammessi a seguito delle altre verifiche previste per legge”, fa sapere il DIE.

Il contributo

L’articolo 1, comma 375, della legge 30 dicembre 2021 n. 234, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024″, ha istituito il “Fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria” con dotazione pari a 90 milioni di euro per l’anno 2022 e di 140 milioni di euro per l’anno 2023.

Con il D.P.C.M. 28 settembre 2022, sono state ripartite le risorse del Fondo Straordinario per il 2022.

In particolare, al fine di sostenere la domanda di informazione, l’articolo 3 del suddetto D.P.C.M. ha previsto come misura di sostegno alle imprese editrici di quotidiani e periodici un contributo straordinario di 5 centesimi di euro per ogni copia cartacea di quotidiani e periodici venduti nel corso dell’anno 2021 anche mediante abbonamento, in edicola o presso punti di vendita non esclusivi, entro il limite di 28 milioni di euro che costituisce tetto di spesa.

Determinazione del contributo

Il contributo straordinario è riconosciuto nella misura di 5 centesimi di euro per copia cartacea venduta nell’anno 2021. Il limite del contributo è di 28 milioni di euro, per l’anno 2022, che costituisce tetto di spesa.

Qualora il totale dei contributi richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

Erogazione del contributo

L’elenco dei soggetti cui è riconosciuto il contributo con l’importo a ciascuno spettante è approvato con decreto del Capo del Dipartimento e pubblicato sul sito del DIE.

Il contributo è erogato, al netto delle ritenute erariali, mediante accredito sul conto corrente intestato al beneficiario e dichiarato nella domanda di accesso.

Irene Vitale

Recent Posts

Meloni “L’Europa deve diventare un gigante geopolitico”

ROMA (ITALPRESS) - "L'Unione europea che uscirà dal voto di giugno si deve concentrare su…

13 Maggio 2024

Ads, trend diffusione marzo: continua il calo delle vendite in edicola

Ancora una volta profondo rosso in edicola, mentre la classifica dei cartacei e digitali oscillano…

13 Maggio 2024

Azzurre al Palermo Ladies Open per puntare a Parigi

ROMA (ITALPRESS) - Ci sarà anche l'ucraina Elina Svitolina, vincitrice di 17 titoli in carriera,…

13 Maggio 2024

Editori USA fanno causa a ChatGPT

Numerosi editori e testate giornalistiche americane seguono l'esempio del New York Times e fanno causa…

13 Maggio 2024

Superbonus, Tajani “Nessuna lite con Giorgetti”

ROMA (ITALPRESS) - "Non abbiamo mai litigato, voglio solo vederci chiaro: nella nostra civiltà giuridica…

13 Maggio 2024

Rinnovo Convenzione USPI – Italpress, Borsellino spiega le novità

Su questi giornali interessati si possono prevedere degli spazi dedicati, che possono essere resi remunerativi…

13 Maggio 2024