Il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE) ricorda che il 31 marzo 2023 scade il termine per la presentazione delle domande e della relativa documentazione per l’ammissione ai contributi ai periodici editi dalle associazioni dei consumatori e degli utenti per l’anno 2022.
Il contributo è volto a sostenere le associazioni dei consumatori e degli utenti che editano periodici divulgativi di contenuti strettamente attinenti alla tutela dell’interesse collettivo dei consumatori.
Chi può accedere al contributo
Possono accedere al contributo le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, iscritte nell’elenco presso il Ministero dello sviluppo economico di cui all’articolo 137 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, che pubblicano periodici attinenti alla loro attività statutaria e regolarmente registrati presso il Tribunale.
Per avere accesso ai contributi è necessaria un’anzianità di costituzione dell’impresa e di edizione della testata di almeno due anni maturati prima dell’annualità per la quale la domanda di contributo è presentata.
Il contributo potrà essere richiesto per una sola testata che deve avere una periodicità almeno quadrimestrale nell’anno di riferimento del contributo. L’associazione deve essere proprietaria della testata per la quale richiede il finanziamento.
Vi è l’obbligo di dare evidenza nell’edizione della testata del contributo ottenuto negli anni precedenti nonché di altri finanziamenti pubblici a qualsiasi titolo ricevuti.
Modalità di presentazione delle domande e della documentazione
Con l’entrata in vigore del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 (Capo VI – Sezioni I e III), a decorrere dal contributo per l’anno 2018, le domande (e la relativa documentazione) devono essere presentate entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento del contributo.
Le domande, in regola con le disposizioni in materia di bollo, devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: archivio.die@mailbox.governo.it.
Entro lo stesso termine del 31 marzo, deve essere altresì inviato, a cura e spese dell’editore, un campione dei numeri della testata all’indirizzo:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per l’informazione e l’editoria
Ufficio per il sostegno all’editoria
Servizio per il sostegno diretto alla stampa
UFFICIO ACCETTAZIONE
Via dell’Impresa 90
00187 – Roma
Nel caso di domanda presentata per la prima volta, è necessario inviare anche le copie della rivista relative alle due annualità precedenti a quella della domanda.
Modulistica
Documenti da allegare alla domanda:
- Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
- Prospetto delle uscite e della distribuzione e vendita
La domanda deve essere presentata utilizzando esclusivamente la modulistica appena descritta, resa disponibile sul sito del DIE.