Il nuovo film dei Manetti bros, con protagonista il personaggio tratto dal fumetto di Astorina (associata USPI), uscirà nelle sale italiane il 31 dicembre 2020, distribuito da 01 Distribution.
A dare il volto al Re del Terrore è Luca Marinelli, l’affascinante Eva Kant è interpretata da Miriam Leone mentre Valerio Mastandrea veste i panni dell’ispettore Ginko. Nel cast anche Alessandro Roia, Serena Rossi e Claudia Gerini.
Il film, adattamento cinematografico delle avventure del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani, è scritto da Michelangelo La Neve e Manetti bros., che hanno firmato il soggetto insieme a Mario Gomboli.
DIABOLIK è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina, con il sostegno di Emilia – Romagna Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallee D’Aoste.
La diffusione, nei giorni scorsi, del teaser poster del film.
Beta Cinema, agenzia che si occuperà della vendita del film di Diabolik durante il mercato virtuale di Cannes, ha diffuso sul proprio sito quella che sembra essere la sinossi ufficiale della pellicola. La potete leggere di seguito:
“La città immaginaria di Clerville, anni ’60. infallibile Diabolik, un ladro privo di scrupoli la cui vera identità è sconosciuta, ha inferto un altro colpo alla polizia, scappando di nuovo con la Jaguar E-Type nera. Nel frattempo, c’è una grande attesa in città per l’arrivo di Lady Kant, un’affascinante ereditiera che porterà con sé un famoso diamante rosa. Il gioiello inestimabile non sfugge all’attenzione di Diabolik, che nel tentativo di metterci le mani sopra, rimane incantato dal fascino irresistibile della donna. Ma ora la vita stessa del ladro è in pericolo: il determinato e incorruttibile ispettore Ginko e il suo team hanno finalmente trovato il modo di attirarlo allo scoperto e questa volta Diabolik non sarà in grado di uscirne da solo”.
Resta da vedere se l’intenzione generale sia quella di puntare a costruire un franchise sulla scia di altri adattamenti basati sui fumetti, cosa questa non ancora chiarita forse per prudenza, e soprattutto quale sarà il marketing nei vari paesi europei.
Non bisogna infatti dimenticare che, con Diabolik, ci troviamo di fronte al primo, vero adattamento di un fumetto made in Italy che punta al mercato europeo e internazionale in maniera decisa e senza fronzoli sulla scia di ben noti blockbuster di produzione americana, anche se con le dovute differenze.