![cop-2-1](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2021/05/cop-2-1-696x392.jpg)
Ads ha pubblicato i dati mensili stimati di marzo 2021 di quotidiani e settimanali.
Ads – Accertamenti Diffusione Stampa ha recentemente introdotto un nuovo Regolamento per la certificazione delle copie cartacee e delle copie digitali, superando definitivamente la separazione tra copie cartacee e copie digitali. Le due tipologie vengono affiancate, in linea con le abitudini e i comportamenti attuali.
Nelle tabelle che seguono, riprese da Primaonline.it vengono riportati i dati del totale della diffusione carta+digitale, prima anno su anno e poi confrontando il mese di marzo 2021 con il precedente. Nell’ultima tabella viene poi analizzata la vendita dei cartacei nel terzo mese dell’anno.
Nella prima tabella (totale diffusione carta + digitale), viene analizzato il confronto anno su anno. Nel marzo 2021 poco più della metà delle testate presenti in tabella presentano ancora dei cali diffusionali, anche con picchi negativi importanti.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2021/05/1-1-613x1024.jpg)
Se si guarda sempre al totale diffusione carta + digitale ma confrontando il mese di marzo con il precedente, si nota immediatamente il calo generalizzato di tutte le testate, segno che la ripresa è anora lenta e lontana.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2021/05/2-1-613x1024.jpg)
I dati delle vendite individuali sono invece ricavati sempre sul confronto anno su anno, marzo 2021 (stimati) VS marzo 2020 (contabili). Anche qui il calo è generalizzato se si escludono le uniche tre testate che hanno effettivamente incrementato le proprie vendite negli ultimi 12 mesi.
![](https://notiziario.uspi.it/wp-content/uploads/2021/05/3-613x1024.jpg)