Dalla collaborazione tra Italpress e ScuolaZoo nasce il nuovo Tg Giovani

Un canale di comunicazione sempre più diretto e consistente tra gli adolescenti, gli adulti e le istituzioni.

Dare sempre più voce agli studenti dalle scuole medie fino agli universiitari: questo  è l’obiettivo della partnership tra ScuolaZoo, il media brand di riferimento della Generazione Z e l’agenzia di stampa Italpress.

La collaborazione editoriale è strategica per diffondere notizie, curiosità e progetti provenienti dal mondo degli adolescenti, grazie alla vicinanza di ScuolaZoo al target e alla capacità di utilizzare i suoi linguaggi e grazie alla capillarità con cui Italpress raggiunge un’audience di oltre 100 emittenti televisive e siti internet di tutta Italia.

La partnership, partita ufficialmente con il primo TG il 24 gennaio, prevede nello specifico la realizzazione di un TG Giovani a cura di ScuolaZoo e Italpress, pubblicato a cadenza settimanale e distribuito al network dell’agenzia di stampa composto da oltre 500 abbonati e un centinaio di emittenti televisive. Inoltre, ScuolaZoo fornirà a ItalPress settimanalmente una selezione di notizie e video per raccontare il mondo dei giovani e della scuola.

“Tra gli obiettivi di ScuolaZoo c’è quello di costruire un ponte tra il mondo dei giovani e quello degli adulti. Dialoghiamo quotidianamente con oltre 10 milioni di ragazze e ragazzi di tutta Italia, e parlano con noi perché ne comprendiamo i linguaggi, perché siamo il loro punto di riferimento e perché sanno che con le nostre attività ci facciamo portavoce dell’intera generazione. – commenta Francesco Marinelli, Direttore Editoriale di ScuolaZoo – Grazie alla collaborazione con un partner prestigioso come Italpress, saremo in grado di formare un canale di comunicazione sempre più diretto e consistente tra gli adolescenti, gli adulti e le istituzioni”.

“Il nuovo Tg Giovani fa parte di un progetto più ampio che vedrà crescere la nostra produzione multimediale anche nei mesi a venire. – afferma Gaspare Borsellino, fondatore e direttore responsabile dell’agenzia di stampa Italpress – Nonostante il periodo difficile che stiamo attraversando, stiamo continuando a investire in nuovi prodotti audio e video. E la collaborazione con Scuolazoo ci consente di andare oltre i target ai quali ci rivolgiamo abitualmente e di parlare con un linguaggio nuovo agli adolescenti e più in generale ai ragazzi della generazione Z”.

ACCORDO USPI – ITALPRESS

Ricordiamo che l’USPI ha sottoscritto una Convenzione con l’agenzia di stampa Italpress.
Con questo accordo USPI offre ai suoi associati la possibilità di implementare i loro contenuti senza alcun costo grazie al flusso di notizie e videonotizie prodotte quotidianamente dall’Italpress:

– Top News: fornitura quotidiana di 20 top news nazionali (10 al giorno nel fine settimana) a scelta della redazione Italpress, da pubblicare sui siti degli associati all’USPI (citando la fonte “Italpress”);

– fornitura di news tematiche (Motori, Salute) e Tg Italpress (TG Motori e TG Salute);

– un feed quotidiano di videonews, della durata variabile di circa 1-2 minuti (videointerviste, video servizi speakerati e non). I video sono brandizzati con logo Italpress.

La Convenzione che USPI ha siglato con Italpress non ha costi per gli Associati. Italpress è un’agenzia di stampa che da 30 anni opera nel panorama dell’editoria italiana. Nata nel 1988 come agenzia specializzata nell’informazione sportiva, oggi copre tutti i principali settori dell’informazione generalista e di settore.

Per Informazioni e dettagli sulla Convenzione vai nell’Area soci o  contatta USPI all’indirizzo mail uspi@uspi.it.