“L’evento sarà aperto ad una ampia partecipazione pubblica”.
Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’editoria, Vito Crimi, ha confermato l’imminente apertura degli Stati Generali dell’editoria.
Lo ha annunciato in occasione dei workshop organizzati dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, nell’ambito della Settimana della Amministrazione Aperta.
«A breve partiranno gli stati generali dell’editoria. Sarà un momento di grande partecipazione pubblica. – ha rimarcato il Sottosegretario – Non vogliamo che partecipino solo i soggetti che sono stati predominanti finora, ma vogliamo che siano presenti tutti gli attori del settore».
Il Tavolo di lavoro dovrebbe partire nell’ultima settimana di marzo.
Crimi, sul suo account facebook, ha poi ringraziato tutti i cittadini che stanno partecipando alla terza edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta – #SAA2019. Una iniziativa collettiva, promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito della partecipazione italiana all’Open Government Partnership, che si articola in giorni dedicati a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability sia nelle amministrazioni pubbliche sia nella società.
L’iniziativa “Porte aperte”, che si sta svolgendo presso la sede dello stesso Dipartimento (Via della Mercede 9, Roma) è partita lunedì 11 e si concluderà venerdì 15 marzo.
Segnaliamo in particolare, che mercoledì 13 marzo 2019 – nell’ambito della giornata dedicata al tema “Produrre oggi informazione: modelli innovativi di business” – interverrà il nostro Segretario Generale USPI, Francesco Saverio Vetere (nel corso di una Tavola rotonda prevista dalle 12.30 – 13.30 circa).
«Un grazie sincero a tutti i cittadini che sono venuti a trovarci al Dipartimento. – ha scritto Crimi – La “Settimana dell’Amministrazione Aperta” non poteva iniziare meglio. I dirigenti e i responsabili dei nostri uffici sono intervenuti per spiegare gli obiettivi, gli strumenti e i contenuti del loro prezioso lavoro. È stato davvero coinvolgente vederli rispondere alle domande degli interessati e raccontare con passione le loro esperienze in questo difficile settore.
Fino al 15 marzo sono previsti altri eventi aperti al pubblico nel nostro Dipartimento – ha concluso – Parleremo di modelli innovativi di business nell’informazione, di comunicazione istituzionale e di diritto d’autore. Quando la Pubblica Amministrazione apre le sue porte e invita i cittadini a partecipare è sempre una festa. Non perdete questa occasione e venite a trovarci. Vi aspettiamo!».
Vedi Il PROGRAMMA COMPLETO della settimana.
Per partecipare agli eventi in programma, occorre accreditarsi a questo link.
Sarà possibile seguire la SAA2019 del Dipartimento anche sulla apposita pagina Facebook.
(Le foto sono tratte dal profilo facebook di Vito Crimi)