“Creative Lab Audioiviso, animazione, creatività e cultura” è il nuovo laboratorio di micro-innovazione per startup, imprenditori e PMI del settore culturale e creativo, promosso da Lazio Innova in collaborazione con la Regione Lazio.
L’attività si svolgerà in due fasi:
La prima è TRA.I.L., le cui candidature saranno aperte fino al prossimo 5 giugno. TRA.I.L. è un percorso formativo orientato verso l’innovazione nei settori Cultura e Creatività, la cui finalità è la creazione di un progetto con prototipi di prodotti e/o soluzioni tecnologiche. La durata del laboratorio sarà pari ad un mese.
Una volta conclusasi la prima fase, i migliori progetti verranno ammessi alla fase due il LAB ACC insieme alle ulteriori candidature ritenute idonee (disponibili fino al 23 giugno), il cui obiettivo è quello di selezionare innovatori (non solo persone giuridiche ma anche imprenditori) per avviare percorsi di co-design assistiti da mentor e tutor, con la possibilità di aggiudicarsi un premio finale da 10 mila euro.
Il Programma avrà una durata complessiva di circa due mesi e si articolerà in percorsi strutturati e differenziati in funzione della diversa maturità dei prodotti/servizi, delle caratteristiche dei team partecipanti e della complessità delle attività di matching con le imprese.
Altri bandi e contributi
Gli Associati USPI potranno visionare tutti i bandi disponibili e attivi nell’Area Soci del sito uspi.it, sempre nella Sezione “04 – Bandi e finanziamenti”.
Convenzione USPI – ThinkE
USPI ha siglato una partnership con ThinkE, un’associazione apartitica e senza scopo di lucro che favorisce in Italia la conoscenza delle iniziative proposte dall’Unione Europea.
L’obiettivo di questa collaborazione è quello di avvicinare le realtà editoriali associate a USPI alle politiche, ai programmi e ai progetti europei e nazionali. Sarà possibile, inoltre, richiedere l’assistenza di esperti e professionisti di ThinkE in quanto partner specializzati in progettazione europea con una scontistica dedicata agli Associati USPI.