Già nei giorni scorsi la Casa Bianca aveva chiamato in aiuto i colossi del web per fronteggiare la diffusione del Coronavirus in America.
Le richieste a Facebook, Microsoft, Google, Amazon e altri riguardavano la richiesta di facilitare gli sforzi del governo nel tracciare l’emergenza e fornire informazioni accurate, bloccando fake news e teorie cospiratorie prima che diventino virali.
La risposta degli OTT è stata unanime e le misure adottate sono tutte indirizzate a frenare il diffondersi dell’infodemia, con una nota congiunta firmata e pubblicata online da Facebook, LinkedIn, Microsoft, Reddit, Twitter e YouTube. Nello specifico sui social si rimanda a fonti attendibili per la ricerca di informazioni sul virus, si rimuovono le fake news o si bloccano pubblicità fuorvianti di prodotti medici mentre Amazon sta impedendo ai venditori di proporre prodotti sanitari e igienizzanti a prezzi esorbitanti.
Nella nota si legge: “Stiamo lavorando a stretto contatto per rispondere al Covid-19. Stiamo aiutando milioni di persone a rimanere in contatto mentre, insieme, combattiamo frodi e disinformazione sul virus, incrementiamo i contenuti autorevoli sulle nostre piattaforme e condividiamo aggiornamenti fondamentali in coordinamento con le agenzie sanitarie di tutto il mondo. Invitiamo le altre compagnie a unirsi a noi per mantenere le nostre comunità sane e sicure”.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…