Categories: ContributiEditoria

Coronavirus, Commissione cultura UE: i Fondi europei devono raggiungere i media e il settore creativo

Per i membri della commissione Cultura del Parlamento UE è necessaria una azione  ancora più forte per garantire che l’aiuto europeo raggiunga i settori della cultura e dei media devastati dall’emergenza Coronavirus. In particolare gli autori, le PMI e tutto il settore dei media sono stati decimati dalla crisi.

Il settore culturale e creativo nell’UE – in particolare i singoli creatori e le PMI – e il settore dei media sono stati decimati dalla crisi.

L’Unione europea deve pertanto fare di più per aiutare quei settori in difficoltà a rimettersi in piedi, sottolineano i membri della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo, in una lettera inviata ai commissari Thierry Breton e Mariya Gabriel.

Fondo di sostegno di emergenza per i media

I settori dei media e della stampa svolgono attualmente un ruolo cruciale nel fornire informazioni veritiere e rapporti accurati. Sono un antidoto critico alle notizie false e alla disinformazione, affermano i deputati. Tuttavia, il settore è attualmente colpito duramente, con un calo dell’80% delle entrate pubblicitarie che, in alcuni Stati membri, sono l’unica certezza per il futuro.

I deputati chiedono alla Commissione di valutare la possibilità di un fondo di emergenza per sostenere il settore media e stampa, attingendo a fondi che non possono essere spesi nell’ambito di altri programmi a causa della COVID-19 pandemia.

Cultura e settore creativo: aiutare i singoli creatori

Nella lettere della Commissione cultura, viene sottolineato che il settore culturale e creativo della UE è composto da molti singoli autori e PMI, nonché da enti senza scopo di lucro. Il loro status spesso rende più difficile per loro beneficiare di regimi di sostegno nazionali o europei.

Per garantire che i fondi dell’UE raggiungano il settore, i deputati chiedono al parlamento europeo di vagliare l’opportunità di aumentare lo strumento di garanzia per i settori culturali e creativi (programma Europa creativa) integrandolo con il bilancio 2021 o trasferendo capitali dal Fondo europeo per gli investimenti strategici.

Dovrebbe essere presa in considerazione, per i firmatari della lettera, anche la creazione di uno strumento finanziario ad hoc nell’ambito dello stesso Fondo europeo per gli investimenti per convogliare fondi nel settore dei media.

Le richieste in dettaglio

Per sintetizzare, le richieste di intervento al parlamento europeo sono le seguenti:

Supporto necessario per i media, con ricavi pubblicitari in calo dell’80%;

– Assicurazione che il sostegno dell’UE raggiunga le PMI della cultura, i singoli creatori e le organizzazioni no profit;

– Creazione di un fondo di emergenza per i media,  e stanziamento di fondi strutturali per la cultura e il rafforzamento dello strumento di garanzia.

Mariya Gabriel (di Walter Isack / Wikimedia Commons / CC-BY-SA-3.0)

La risposta della UE al COVID-19 è un buon inizio, ma è necessario fare di più

“Le recenti modifiche alle norme sui fondi strutturali concordate dal Parlamento europeo possono contribuire a sbloccare finanziamenti aggiuntivi. I progetti che hanno a che fare con l’impatto della pandemia COVID-19 ora possono beneficiare di finanziamenti al 100% e le regole di concentrazione tematica sono state allentate, quindi i fondi possono essere più facilmente indirizzati dove sono maggiormente necessari “, ha affermato Sabine Verheyen (PPE, componente della commissione per la cultura).

“Questo denaro deve raggiungere rapidamente i settori culturali e creativi e dei media rispondendo ai modelli di business specifici e alle loro esigenze particolari. – ha aggiunto Verheyen Chiediamo alla Commissione e agli Stati membri di garantire che i regimi di sostegno raggiungano tutti coloro che ne hanno bisogno”.

“Ma dobbiamo anche fare di più a livello dell’UE – ha concluso la commissaria per fornire un sostegno personalizzato ai settori, nonché per fornire credito e accesso per finanziare il settore culturale e creativo ”.

(Foto in alto: Sabine Verheyen, da wikipedia.org, autore AG Gymnasium Melle, CC BY-SA 3.0)

uspi

Recent Posts

Usa, decine di arresti al Campus Ucla. Biden “Rispetto proteste, ma no violenze”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Agenti di polizia in assetto anti sommossa hanno sgomberato…

2 Maggio 2024

Ad aprile il mercato auto in crescita del 7,5% su base annua

ROMA (ITALPRESS) - Ad aprile 2024 sono state immatricolate 135.353 autovetture a fronte delle 125.884…

2 Maggio 2024

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

2 Maggio 2024

Meta, Llama 3: la nuova IA anche su Facebook e Instagram

Meta porta la nuova IA, Llama 3, ancora in addestramento, sui suoi social media con…

2 Maggio 2024

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) - "Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

2 Maggio 2024

Intesa Sanpaolo, con “Giovani e Lavoro” formati oltre 4.300 under 30

ROMA (ITALPRESS) - Sono più di 4.300 i giovani che dal 2019 hanno frequentato i…

2 Maggio 2024