Presidente Alessandro De Cillis (Corecom Piemonte), Vicepresidenti Maria Astone (Corecom Sicilia) e Gualtiero Mazzi (Corecom Veneto).
I Corecom (Comitati regionali per le comunicazioni) sono organi previsti dalla legge 31 luglio 1997, n. 249 che ha istituito l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Sono disciplinati però specificamente da leggi delle singole regioni con funzioni di organo di governo, garanzia e controllo sul sistema delle comunicazioni in ambito regionale. Nei confronti dell’AGCOM, i Corecom rappresentano organi funzionali, mentre costituiscono organi indipendenti di garanzia e consulenza per le giunte e i consigli regionali.
Nell’ambito del Coordinamento Nazionale dei 21 Presidenti dei Corecom Italiani – vi sono 19 Comitati regionali nonché due Comitati provinciali per le province autonome di Trento e di Bolzano – l’Assemblea dei presidenti, riunitasi in votazione i giorni 23 e 24 gennaio ha eletto i componenti del Comitato Esecutivo composto da 5 presidenti di Corecom.
Il Comitato è costituito da Alessandro De Cillis (presidente del Coordinamento nazionale e presidente del Corecom Piemonte), nonché dai due vicepresidenti Maria Astone (presidente del Corecom Sicilia) e Gualtiero Mazzi (presidente del Corecom Veneto) e dai due componenti Maria Cafini (presidente del Corecom Lazio) e Antonio Donato Marra (presidente del Corecom Basilicata).