Contratto USPI-CISAL: modulo per passaggio dipendenti

Sul sito dell’Unione Stampa Periodica Italiana è appena stato caricato il modello per il passaggio tra il CCNL USPI-FNSI al contratto USPI-CISAL

Il contratto USPI-CISAL, firmato in data 15 ottobre 2020, comprende:

Nel Protocollo di applicazione del CCNL “Terziario Avanzato” le parti, hanno individuato due figure professionali non previste dal CCNL in questione, quali Responsabile della lead generation e Video e foto maker, che saranno ricomprese nel livello di inquadramento C1. 

Il protocollo d’intesa disciplina i rapporti di lavoro subordinato instaurati nei settori della comunicazione e dell’informazione nel rispetto dell’art. 21 della Costituzione, dell’art. 19 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e della Legge 3 febbraio 1963, n. 69 (“Ordinamento della professione di giornalista”).

Cinque le qualifiche professionali: praticante, collaboratore redazionale, corrispondente, redattore con meno e con più di 24 mesi di attività lavorativa, e coordinatore. Per il settore dell’on line, naturalmente, il contratto si applica anche alle nuove figure professionali da tempo presenti nelle piattaforme digitali e multimediali: community manager, web deloveper, web designer, web editor, web imagine editor, videomaker, social media manager.

ATTENZIONE:
I codici INPGI per il Contratto USPI-CISAL sono:
– il 42 per le aziende editoriali;
– il 43 per le aziende non editoriali.