I dati Comscore del mese di aprile aveva fatto registrare una lieve flessione nell’audience a casa delle festività. A maggio, invece, il comparto news torna a salire.
40,5 milioni di visitatori unici nel quinto mese dell’anno (96% della popolazione italiana). Crescita del 2% mese su mese, mentre il tempo speso, secondo lo stesso parametro, rimane invariato. Guardando invece anno su anno (maggio 2022 VS maggio 2021) cala il tempo passato sui siti di news, ma il motivo è il diminuire dell’attenzione sui temi pandemici.
La classifica
Citynews ancora in testa alla classifica dei siti di informazione online. 28 milioni di visitatori unici per il Gruppo editoriale proprietario di 50 testate sul territorio nazionale. Seconda posizione per Fanpage che però cresce di più rispetto al mese precedente (+8%).
Le categorie
Lo sport in crescita rispetto al mese precedente con, nel complesso, un incremento del 4% in termini di audience con oltre 33 milioni di visitatori unici (ormai al 79% di penetrazione sulla popolazione digitale italiana).
Bene anche il travel, che cresce mese su mese (+3% sui visitatori unici), con ottime performance sul tempo speso (+18%) rispetto ad aprile.
L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.