Comscore, ad aprile dati sull’informazione online in leggera flessione

Leggermente in calo ad aprile, rispetto al mese precedente, il dato Comscore sull’informazione online.

-1,5% in termini di visitatori unici e -11% per il tempo speso. In generale, nel quarto mese dell’anno, il 96% della popolazione digitale italiana ha visitato almeno un sito di news.

La classifica

Guardando direttamente alla classifica, Citynews si riconferma in testa, con Fapage che torna al secondo posto. Il gruppo editoriale proprietario di 50 testate giornalistiche sul territorio nazionale mantiene stabile la propria audience rispetto al mese precedente, con i competitor che perdono qualcosa.

Chi vede aumentare i numeri sono sicuramente i giornali sportivi, che grazie al Campionato di calcio in dirittura d’arrivo, segnano crescite che arrivano al +11%, con un leggero calo dell’audience (-2%).

In crescita anche il settore Travel, che nel complesso segna nel confronto mese su mese +4% di visitatori e soprattutto +29% sul tempo speso.

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.