Online

Comscore, i dati di fine anno: nel 2021 si consolida crescita digitale

Anche Comscore tira le somme dell’anno appena concluso e parla di consolidamento della crescita nell’uso di internet esplosa l’anno prima a causa dell’emergenza sanitaria.

Il 2021, infatti, sono stati 40,9 milioni gli italiani che ogni mese si sono connessi a Internet, per un tasso di penetrazione del 75% sulla popolazione maggiorenne.

Un dato in crescita del 6% rispetto al 2019, ma ancora lontano dai livelli di penetrazione dei Paesi digitalmente più evoluti (USA 91%; UK 86%).

Periodo pandemico

Come più volte sottolineato, la pandemia ha spinto non poco l’utilizzo di internet nel nostro Paese, infatti, dall’analisi degli andamenti mensili si nota come i picchi di utilizzo abbiano coinciso con l’acuirsi della crisi pandemica.

Lo studio sottolinea come gli incrementi più significativi si siano registrati nei segmenti di popolazione più maturi (45+).

Tempo speso online

Oltre due ore e 37 minuti al giorno online. È questo il tempo speso mediamente nei primi undici mesi dell’anno, in crescita del 12% rispetto al 2019.

Significative le differenze generazionali, con i giovani (18-24 anni) che passano su Internet 3 ore e 17 minuti al giorno (+22% rispetto allo stesso periodo del 2019), ovvero quasi un’ora in più rispetto alle classi d’età più mature (45+ con 2 ore e 25 minuti al giorno e un +15% sul 2019).

Principalmente trascorriamo la maggior parte del tempo online sulle App da mobile, circa il 75% del tempo speso on-line, in aumento di + 8 punti percentuali rispetto al 2019.

“Alla fine del 2021 si consolida la crescita dell’utilizzo di Internet generato dalla pandemia in tutte le fasce d’età e soprattutto su determinate aree di attività che scontavano uno storico ritardo di digitalizzazione nel nostro Paese“, afferma Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers che rappresenta in esclusiva Comscore in Italia. “Alcuni fenomeni strutturali come la progressiva concentrazione del tempo speso sulle applicazioni mobili dei principali player e la differenziazione della fruizione dei contenuti informativi e di intrattenimento su base generazionale, sembrano destinati a caratterizzare l’evoluzione del settore anche nel prossimo futuro”.

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024