Comscore, classifica informazione online: a novembre audience stabile

A novembre 2021, i dati relativi alle news online analizzati da Comscore, registrano un andamento sostanzialmente stabile rispetto al mese precedente.

Si sfiora, di nuovo, il 97% di reach, come a ottobre, e l’audience è stabile con quasi 40 milioni di visitatori unici. Confrontando novembre 2021 con lo stesso mese del 2020 si evince una crescita del 2% (del 6% con novembre 2019).

In termini di tempo speso c’è una leggera crescita (+3% rispetto a ottobre 2021).

La classifica

Il primo posto è stato ormai blindato da Citynews, gruppo editoriale con 50 testate locali. È il migliore anche a novembre, ma perde il 6% rispetto al mese precedente, stabile invece il tempo speso (9,1 minuti medi).

Ciaopeople, editore di Fanpage, rimane saldamente al secondo posto, con i siti che crescono mediamente dell’1%.

La categoria sport decresce leggermente rispetto ad ottobre (-0,6%). La flessione sul tempo speso è più forte (-6%).

Tabella elaborata da Primaonline.it

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.