Comscore, classifica di giugno: calo dei generalisti, ripresa dei tematici

Il mese di giugno, secondo i dati Comscore, rispecchia il trend già confermato a maggio: progressivo rallentamento del traffico rispetto al boom dei mesi caldi del lockdown

Si registra però, nella classifica dell’informazione online relativo al sesto mese dell’anno, una netta ripresa di tutte quelle categorie informative che maggiormente avevano sofferto nel periodo di blocco totale. Risalgono, infatti, i siti di lifestyle, spettacolo, viaggi, motori e soprattutto sport con la ripresa del Campionato e delle competizioni europee, segno del ritrovato interesse degli italiani verso intrattenimento e siti tematici. 

In generale, nella classifica elaborata da Primaonline.it, solo 22 media su 100 sono in crescita su maggio, 77 sono in calo, tra cui quasi tutti i giornali online generalisti ed economico finanziari.

Il podio rimane invariato rispetto al mese precedente, con Ciaopeople, editore di Fanpage e di Cookist, sempre al primo posto con 29 milioni 382mila visitatori unici, seguito da Citynews (27 milioni 632mila) con i suoi 50 giornali online locali e il nazionale Today.it. 

 

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.