Comscore diventa il primo player internazionale di misurazioni a fornire una panoramica completa dell’audience anche per le principali piattaforme YouTube considerando tutti i dispositivi: PC, mobile e TV connessa (CTV, ovvero un apparecchio televisivo collegato a internet).
La novità, infatti, è l’integrazione della misurazione CTV alla sua soluzione Video Metrix Multi-Platform -misurazione video multi-piattaforma- (compresa la misurazione della condivisione del traffico su YouTube).
“Mentre CTV continua a crescere, è diventato fondamentale espandere la misurazione multipiattaforma, particolarmente sui mercati internazionali, dove attualmente non esistono offerte raggruppate di CTV e OTT”, ha affermato Joris Goossens, SVP Europe & APAC, Comscore. “Con l’aggiunta di YouTube al nostro prodotto Video Metrix, gli inserzionisti nei mercati chiave europei riusciranno ad effettuare una vera valutazione multipiattaforma, comprendendo le reali metriche del coinvolgimento su tutti gli schermi dei loro investimenti video su YouTube e informando la pianificazione selezionando le migliori categorie di contenuti e i migliori canali per eseguire le loro campagne multipiattaforma”.
Il nuovo strumento è per ora disponibile in attiva in Spagna e il Regno Unito, ma da giugno sarà disponibile anche in Italia. Nei prossimi mesi, la misurazione di Video Metrix Multi-Platform CTV continuerà ad espandersi in altri mercati in tutta l’Asia e l’America Latina.
L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.