Comscore, a luglio cresce la total digital audience

A luglio Comscore registra una risalita per quanto riguarda sia l’audience mensile che il tempo speso sui principali siti di news. 

Si consolidano, quindi, questi due dati nel settimo mese dell’anno. In particolare la total digital audience negli ultimi 3 mesi è sempre sopra i 40 milioni di visitatori unici (+4% rispetto a luglio 2020), pur registrando un lieve calo rispetto a giugno che non impatta sul tempo speso, in crescita del 10%.

Guardando ai singoli player, Ciaopeople e Citynews rimangono in testa alla classifica. Tornano entrambi sopra i 30 milioni di visitatori unici mensili (anche con un aumento del tempo speso rispetto al giugno 2021). 

Tabella elaborata da Primaonline.it

Le categorie

Comscore segnala, inoltre, che grazie agli Europei di calcio e alle Olimpiadi di Tokyo la categoria Sport questo mese registra un’altra crescita: +7% rispetto a giugno (dato già in netta ripresa grazie a Euro 2020) superando i 35 milioni di visitatori unici (pari all’85% della popolazione digitale italiana). Confrontando questo dato con quello di luglio 2020, la crescita arriva al 24%.

Buone notizie anche per il settore Travel, in ripresa nonostante le incertezze provocate dal Covid. A luglio 34 milioni di italiani cercano idee per le vacanze (+9% rispetto al mese precedente e un tempo speso in crescita del 12%). Confrontando il livello di utenti di luglio 2019 (ossia in periodo pre-pandemia) si registra una crescita del 6%; in particolare i siti di informazione turistica segnano un +19% rispetto a due anni fa

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.