In particolare, sono stati sostituiti i due membri – effettivo e supplente – in rappresentanza dei Corecom.
Il decreto 30 dicembre 2021 del Ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha modificato DM 27 ottobre 2021, nella parte in cui sono nominati i nuovi componenti del Comitato Media e Minori.
In particolare, sono stati nominati i due membri (effettivo e supplente) in rappresentanza dei Corecom, che risultano, ora, essere la prof.ssa Maria Astone (presidente del Corecom Sicilia) come rappresentante effettivo e la d.ssa Elena Veschi (presidente del Corecom Umbria) come componente supplente.
Composizione del Comitato
Il neocostituito Comitato, presieduto dall’avv. Jacopo Marzetti, si è insediato lo scorso 18 novembre.
Il Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione TV e minori è costituito da 15 membri effettivi, in rappresentanza, in parti uguali, delle emittenti televisive firmatarie del Codice; delle Istituzioni – tra cui un rappresentante dell’Agcom e un rappresentante del Coordinamento nazionale dei Corecom –; e degli utenti – questi ultimi su indicazione del CNU – Consiglio nazionale degli Utenti.
Ruolo e funzioni
Il Comitato ha il delicato compito di assicurare la protezione dei minori dalla diffusione di contenuti nocivi anche nell’era digitale. Di rafforzare la collaborazione e favorire l’introduzione di strumenti, normativi e tecnologici, in grado di tutelare i minori e i giovani attraverso un uso consapevole dei media.
L’obiettivo è quello di avviare un percorso che caratterizzi il Comitato sia per le attività di indirizzo, monitoraggio e vigilanza. Sia per quelle di studio e promozione di progetti formativi inerenti al rapporto tra media e tutela dei minori.
(Foto in alto: Riunione di insediamento del Comitato Media e Minori presso il MiSE – tratta da www.aeranticorallo.it)