Ottimizzare il lavoro in azienda, migliorare la collaborazione tra i dipendenti e ridurre i compiti ripetitivi.
Questi alcuni dei vantaggi dell’utilizzo del Cloud, nuova tecnologia che permette di strutturare un nuovo modello operativo, utilizzando funzionalità innovative per realizzare un maggiore valore aziendale che vada ben oltre la riduzione dei costi di Information Technology.
Ma dall’ultimo rapporto di Accenture, “Ever-ready for Every Opportunity: How to Unleash Competitiveness on the Cloud Continuum”, risulta che la maggioranza delle aziende italiane non sfruttano per intero il potenziale offerto dalle tecnologie cloud.
Lo studio
Secondo il rapporto, che ha coinvolto quasi 4.000 executive in 25 paesi, presso organizzazioni del settore pubblico e privato solo il 6% degli intervistati sfrutta il cloud, la metà della media europea e globale.
Dall’indagine, inoltre, emerge che la migrazione al cloud produce risultati significativi: l’84% delle aziende ha generato un risparmio fino al 10%.
In ogni caso, nel nostro Paese, nel 2021, il mercato del cloud è cresciuto. La spesa delle imprese raggiunge i 3,84 miliardi di euro segnando un incremento del 16% rispetto al 2020. A dirlo era stato poche settimana fa l’Osservatorio Cloud Transformation della School of Management del Politecnico di Milano.