Online

Classifica informazione online, Comscore: podio invariato

I dati Comscore del mese di giugno 2022 mostra una classifica dell’informazione online tendenzialmente invariata. In cima compare sempre Citynews, con i suoi 50 giornali sparsi sul territorio nazionale: +3% di audience e oltre 29 milioni di visitatori unici mensili. In seconda posizione di nuovo Fanpage, che però guadagna il 5% sul tempo speso totale rispetto al mese scorso.

Dopo un aprile incerto e un maggio scoppiettante, il comparto delle news online torna poco al di sotto dei 40 milioni di visitatori unici. La penetrazione è del 95% e il tempo speso totale è in crescita del 4% rispetto a maggio.

I settori

Il comparto sport perde qualche punto percentuale a causa dello stop del campionato calcistico. Purtroppo, gli altri appuntamenti sportivi come quelli del tennis o del nuovo non compensano. Perso in audience il -6% rispetto al mese di maggio, per quanto riguarda il tempo speso, invece, il calo è maggiore: -38% rispetto al mese precedente.

Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, invece, il comparto Travel segna numeri in crescita. +2% di visitatori unici rispetto al mese precedente. Mantenute alte le performance sul tempo speso (sale ancora del +2%, ed era già cresciuto del 18% il mese precedente).

Dopo i lunghi periodi invernali che lo ha visto in crescita, cala invece il settore Food. -2% per l’audience, -5% in termini di tempo speso.

L’Accordo di collaborazione USPI – Comscore

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.

Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.

In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.

Irene Vitale

Recent Posts

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024

Donato al Museo Egizio di Torino un laser di El.En. per il restauro

TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…

21 Novembre 2024