ICity Rank 2023, quattro le Città leader dell’innovazione AI

Le città leader dell’innovazione digitale scelte tra i 108 Comuni capoluogo presenti in ICity Rank 2023, sono Bergamo, Firenze, Milano e Modena che si conferma al vertice della classifica con punteggio superiore a 65/100.

Il ICity Rank è una ricerca annuale sulla trasformazione digitale realizzata dall’Innovazione nella Pubblica Amministrazione e FORUM (FPA), società del gruppo Digital360. Presentata al Forum PA Città, l’edizione 2023 è stata articolata in tre Rating.

I tre Rating di ICity Rank 2023

Nel corso di questa edizione, la valutazione delle Città è dipesa da tre criteri:

  • Amministrazione digitale;
  • Comuni Aperti;
  • Città Connesse.

Tali criteri hanno lo scopo di valutare caratteristiche e dinamiche differenti, la dimensione di impatto della trasformazione digitale e lo sviluppo di reti di connessione.

Dalle evidenze ricavate, oltre la metà dei Comuni capoluogo si è digitalizzata. Sono 16 le Città altamente digitali, 17 quelle poste ad un livello intermedio. Ma ci sono anche Comuni che presentano un ritardo digitale con un punteggio al di sotto di 33/100.

Si può dedurre, però, che la digitalizzazione ormai non è più solo appannaggio delle Città metropolitane, seppur lo scarto tra grandi e piccole Città risulta ancora molto alto.

Modelli di riferimento e obiettivi

La nuova struttura tripartita di ICity Rank lascia intendere che bisogna superare la classica contrapposizione nord-sud, poiché l’innovazione urbana porterà dinamiche sempre più articolate che possono differenziare in base al governo della Città stessa.

“Le città sono da sempre i primi luoghi di sperimentazione e di messa a terra dell’innovazione. […] Gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale aprono scenari che non potevamo immaginare solo fino a qualche anno fa. È necessario conoscere questa nuova realtà, farla propria, guidarla, perché diventi un ulteriore strumento di crescita e di innovazione locale”, ha spiegato Andrea Rangone, Presidente di Digital360.

Articolo di A.D.R.