21.432 visitatori – Un risultato al di sopra delle attese per il rientro in presenza di BCBF insieme a BolognaBookPlus e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids.
La 59ª edizione della Bologna Children’s Book Fair – BCBF
Si è chiusa ieri, 24 marzo, la 59ª edizione della Bologna Children’s Book Fair – BCBF, insieme alla prima edizione dal vivo di BolognaBookPlus – BBPlus – realizzata in collaborazione con AIE e dedicata all’editoria generalista. Con l’obiettivo di espandere il raggio di azione di BCBF rivolgendosi a un pubblico professionale più ampio nell’industria editoriale globale – e a Bologna Licensing Trade Fair/Kids.
La Fiera finalmente in presenza
BCBF è la principale manifestazione fieristica mondiale dedicata allo scambio di diritti e ai temi dell’editoria per bambini e ragazzi.
Una edizione 2022 costruita in due mesi, con l’attenzione rivolta a una situazione mondiale sempre più incerta nella quale si è svolta.
Un ritorno in presenza – nei padiglioni di BolognaFiere – scaldato ancor più dalla condivisione e dal sostegno mostrati da espositori e visitatori, uniti nel supporto ai colleghi ucraini e a tutti gli illustratori, autori, editori indipendenti russi contrari alla guerra.
I numeri
Finalmente – dopo due anni – quattro giorni in presenza, che hanno visto l’arrivo di 1.070 espositori da 90 Paesi, l’importante presenza di Sharjah: Ospite d’Onore. E un programma con 18 mostre e oltre 250 eventi dal vivo.
Una Fiera ricca di contenuti, approfondimenti e focus, che ha registrato quest’anno il 25% di presenze in meno rispetto al 2019, ultima edizione dal vivo.
21.432 visitatori presenti, con oltre il 40% degli operatori provenienti dall’estero
Un risultato inaspettato per Bologna Children’s Book Fair che, coerentemente con la difficile situazione internazionale, guarda con gratitudine e positività ai 21432 visitatori presenti, con oltre il 40% degli operatori provenienti dall’estero. Un successo realizzato anche grazie al sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – MAECI e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Risultati importanti per la piattaforma digital BCBF
Ottimi risultati anche per la versione online: oltre 2 milioni le visualizzazioni al sito, il doppio rispetto all’ultima edizione in presenza del 2019. 200.000 utenti unici (61% esteri). Oltre 51.000 utenti registrati ai servizi online.
+ 10% gli utenti unici collegati rispetto al 2021, raddoppiati gli utenti unici e le visite rispetto al 2019.
BCBF sui social
La community di Facebook raggiunge quota 65.300, oltre 73.000 i followers su Instagram, 15.000 su Twitter e oltre 7.000 su Linkedin.
Produzioni video e dirette streaming
Oltre 40 le produzioni video, tra registrazioni integrali e dirette streaming, realizzate per una fruizione da remoto online. 2.500 gli utenti unici che hanno partecipato alle dirette streaming.
Open Up – The BCBF Skill Box ha registrato oltre 1.100 professionisti che hanno partecipato a masterclass, conferenze online, training course e iniziative speciali organizzate online solo negli ultimi 3 mesi.
La presenza di oltre 300 giornalisti
L’attenzione alla manifestazione è confermata dal riscontro degli oltre 300 giornalisti presenti in fiera dei media nazionali e internazionali, che hanno coperto con servizi e approfondimenti su quotidiani, periodici, media offline e online, radio e tv.
(Tutte le foto sono tratte da: www.bolognachildrensbookfair.com/home/878.html)