Torniamo a leggere le notizie direttamente dalle testate online.
Senza un feed di notizie da scorrere, la gente torna a leggere le notizie direttamente dai siti e dalle app mobile degli editori.
Il 3 agosto 2018, Facebook è andato in blackout per 45 minuti e i modelli di traffico sul web sono cambiati in un istante. Chartbeat, società specializzata in analisi dati, ha svolto un esame di questo fenomeno e lo ha pubblicato su NiemanLab.
Lo studio ha analizzato l’interruzione di Facebook, utilizzando i dati del traffico globale su un campione di oltre 4.000 siti. I dati chiave mostrano che quando Facebook è andato giù, i rinvii ai siti di notizie sono diminuiti, come previsto – ma si è verificata una vera e propria “inversione” di marcia nel traffico dati online.
Il traffico diretto verso i siti Web degli editori è aumentato dell’11%, mentre il traffico verso le app mobili degli editori è aumentato del 22%.
Sorprendentemente, c’è stato un aumento del traffico totale netto del 2,3 percento, il che significa che il numero di pagine consumate sul web è aumentato vertiginosamente in questo lasso di tempo.
«Una delle cose affascinanti che abbiamo notato nei dati – ha scritto Josh Schwartz, head of product, engineering, and data di Chartbeat, nell’articolo – è stata la reazione istantanea: quando Facebook è andato giù, ci sono voluti solo pochi secondi affinché gli utenti rompessero le loro abitudini. L’uso abituale di Facebook è molto intrecciato con l’utilizzo mobile, tuttavia, è difficile dire cosa succederebbe davvero in un mondo senza Facebook. Il consumo mobile sarebbe lo stesso senza di esso? ».
«Facebook – ha concluso Schwartz – genera un’enorme quantità di traffico verso gli editori, ma allo stesso tempo compete con loro in termini di tempo e attenzione dei consumatori. È incoraggiante vedere che quando Facebook è temporaneamente fuori dal gioco, – ha concluso Schwartz – i consumatori cercano lo stesso le notizie che a loro interessano. E questa è una buona notizia per gli editori».
(Foto in alto, da www.niemanlab.org)
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…