ChatGPTBusiness: l’IA generativa a servizio delle aziende

Con l’arrivo di ChatGPT, molte imprese hanno deciso di integrare la nuova tecnologia nelle proprie aziende. Questo ha spinto OpenAI, la casa di ricerca sull’intelligenza artificiale, nonché  proprietaria di ChatGPT, a sviluppare ChatGptEnterprice.

Si tratta di una versione potenziata del classico chatbot che si rivolge esclusivamente al mondo del business. La novità è stata un successo, a tal punto che anche molte multinazionali hanno deciso di implementare il software.

Le potenzialità dell’IA generativa

Il sistema AI su cui si fonda ChatGPT permette di generare testi, incrociando un’infinità di dati provenienti da un enorme database.

Nello specifico, il software di ChatGPTBusiness è programmato per fornire traduzioni istantanee e analisi dei dati molto complesse, come quelle finanziarie ad esempio.

Inoltre, le aziende possono servirsene per creare un servizio di assistenza clienti affidabile e personalizzato. Il software è in grado di generare risposte automatiche in tempo reale, tenendo conto dei dati che possiede sul cliente: i suoi acquisti, i suoi interessi, i problemi che ha riscontrato in passato.

Infatti, la versione Business di ChatGPT può elaborare strategie di marketing mirate ed efficaci, proprio perché con i dati che ha a disposizione, è capace di fornire profilazioni accurate nell’immediato.

È anche in grado di proporre idee, ad esempio suggerendo contenuti per il proprio sito o per i social.

Maggiore sicurezza e gestione più efficace

La crittografia su cui si basa ChatGPTBusiness garantisce privacy e sicurezza.

Tutte le comunicazioni sul software AI infatti, sono cifrate end-to-end, per cui nessuno può intercettare messaggi sensibili. Inoltre, il sistema monitora le attività di rete ed individua eventuali anomalie.

Infine, tra i vantaggi nell’implementare l’intelligenza artificiale generativa nella propria impresa bisogna indicare la possibilità di automatizzare i processi aziendali.