ChatGPT avrà una memoria

Il software di intelligenza artificiale più famoso di sempre avrà una memoria. Il chatbot di OpenAI potrà ricordare le vecchie conversazioni

ChatGPT ricorda: che vuol dire?

Dire che ChatGPT “avrà una memoria” significa, semplicemente, che presenterà la possibilità di conservare alcuni dettagli delle conversazioni. 

Saranno in primis dati personali: il mestiere praticato, l’età o credenziali di preferenze. Questo per permettere all’algoritmo di ricordare dettagli utili per agire adattandosi all’utente, come programmi giornalieri, argomenti di conversazione e altre informazioni. A partire da essi potranno personalizzare con maggior cura le risposte alle domande e renderle più uniche. 

Naturalmente, il software di AI non ricorderà tutto quello che gli viene comunicato. Starà all’utilizzatore decidere cosa rimarrà per il futuro e cosa potrà essere messo da parte. Saranno presenti una modalità “temporanea”, che permetterà di avere una chat casuale con il software senza che nulla rimanga in memoria e una chat permanente che conserverà i dettagli richiesti dall’utilizzatore.

I dettagli specifici della memoria, e anche solo il suo utilizzo, sono opzionali e a discrezione dell’utente. Sarà inoltre possibile modificare i dettagli della memoria e, se necessario, cancellare alcune delle memorie acquisite. 

M.F.Z.